Home / Dolci / Torta di mele e zucca di Anna Moroni
31 ottobre, 2016

Torta di mele e zucca di Anna Moroni

Posted in : Dolci, Ricette Anna Moroni, Torte on by : gustose59 Tag:, , ,

Torta di mele e zucca di Anna Moroni dalla prova del cuoco del 2009 , io però ho modificato diverse cose nella ricetta, riporto sotto sia la la versione originale di Anna Moroni che le mie varianti. Questa torta di mele e zucca di Anna Moroni è venuta molto buona  , ma questa non è la versione originale, Io ho tolto 1 pizzico di pepe garofanato e 1 cucchiaio di uvetta ammollata , ho sostituito il pane grattugiato con la frutta secca mista, frullata al mixer. Ho messo solo 400 gr. di polpa di zucca anzichè 600 . Ho fatto molte variazioni, ma il risultato è stato ottimo . La zucca si può anche cuocere al forno microonde, io ho fatto la cottura classica in casseruola.

Ingredienti:
400 gr. di polpa di zucca  ,
140 gr. di zucchero,
1 dl. di latte,
3 uova intere,
100 gr. di frutta secca,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
2 mele tagliate a cubetti + 2 mele tagliate a fettine,
30 gr. di burro,
1 foglia di alloro,
1 bustina di lievito,
100 gr. farina

Preparazione:
Sbucciare e tagliare le  2 mele a dadini , metterle in una casseruola con il burro e la foglia di alloro . Cuocere le mele per circa dieci minuti , o il tempo necessario per farle ammorbidire. Pulire e tagliare la zucca a dadini, metterla in una casseruola con due dita di acqua e cuocerla fino a che diventa morbida e ben asciutta, poi far raffreddare tutto.
img_8860 img_8810

Mettere la zucca nel robot da cucina , aggiungere lo zucchero, il  latte e la cannella.  Frullare bene tutto, fino ad ottenere una crema , aggiungere poi la frutta secca e frullare di nuovo grossolanamente. Aggiungere infine le mele cotte e raffreddate.

img_8858img_8859 img_8863

In una ciotola, lavorare le uova , aggiungere la farina e il lievito  . Unire poi i due impasti, amalgamando bene tutto. Versare tutto il composto in una tortiera ben imburrata e infarinata. Mettere sopra a raggiera le altre mele sbucciate e tagliate a spicchi, premendole nell’impasto.

img_8861 img_8871

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50 – 60 minuti. Fare sempre comunque la prova stecchino !

img_8881

Buona questa torta di mele e zucca di Anna Moroni ! Se ti piacciono le torte di mele, i dolci con le mele o comunque in genere dolci facili da preparare, vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it . Sotto questa foto puoi trovare tutti i riferimenti per poterle vedere.

Torta di mele e zucca di Anna Moroni

Se ti piace questa torta di mele e zucca di Anna Moroni , vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, troverai altre ricette di Anna Moroni, ma anche tantissime altre ricette di dolci facili e golosi ! Puoi trovare altri dolci e altre ricette con la zucca e tantissime altre golosità.

 

Ricette torte

Ricette con la zucca

Ricette con le mele

Ricette di Anna Moroni

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno suwhatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: