Angel cake al cioccolato

Posted in : Angel cake - ciambellone americaro, Ciambelloni, Dolci on by : gustose59 Tag: ,

Angel cake al cioccolato , un ciambellone molto soffice e goloso con aggiunta di cacao e gocce di cioccolato . Ottima questa ricetta, anche per usare albumi avanzati dopo aver fatto crema pasticcera o altri dolci che richiedono solo i tuorli.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm.:
225 gr. = 6 albumi
150 gr. di zucchero semolato
85 gr. di farina 00
10 gr. di cacao amaro
150 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di cremor tartaro
Attrezzatura:
uno stampo per ciambellone americano da 18 cm.

Preparazione:

Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria, unire lo zucchero ed al cremor tartaro. Lavorare con la frusta a palloncino, fino a quando gli albumi saranno montati a neve fermissima e non si staccheranno dalla frusta.

Aggiungere un poca farina alla volta, miscelata con il cacao, tutto ben setacciato. Iniziare a lavorare l’impasto con un cucchiaio , dal basso verso l’altro , delicatamente , per non far smontare gli albumi.

Quando tutta la farina sarà ben incorporata al composto di albumi, aggiungere le gocce di cioccolato e girare ancora un pochino per farle unire all’impasto.

Versare il composto nello stampo, che non dovrà essere nè imburrato, nè infarinato ! Livellare la pasta , ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Tenere controllata , comunque la cottura , da forno a forno, il tempo di cottura potrebbe cambiare.

Appena sfornato, mettere a raffreddare l’angel cake, girando la teglia sotto sopra.

Appena sarà ben freddo, con un coltello affilato, staccarlo dai bordi, toglierlo dalla teglia e spolverizzarlo a piacere con zucchero a velo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: