La ricetta facile per un ciambellone leggero e irresistibile
Se ami i dolci leggeri ma ricchi di sapore, l’angel cake al cioccolato è la ricetta che fa per te! Questo ciambellone è incredibilmente soffice e goloso, arricchito con cacao e tante gocce di cioccolato che lo rendono irresistibile. È la soluzione ideale non solo per una colazione o merenda speciale, ma anche per riutilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni, come creme pasticcere o dolci che richiedono solo i tuorli.
La sua consistenza eterea e il sapore delicato del cioccolato la rendono un dessert amato da tutti. Prepararla è più semplice di quanto sembri, anche senza particolari abilità in cucina. Segui i nostri passaggi e scopri come portare in tavola un ciambellone da sogno!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm.:
225 gr. = 6 albumi
150 gr. di zucchero semolato
85 gr. di farina 00
10 gr. di cacao amaro
150 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di cremor tartaro
Attrezzatura:
uno stampo per ciambellone americano da 18 cm.
Preparazione:
Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria, unire lo zucchero ed al cremor tartaro. Lavorare con la frusta a palloncino, fino a quando gli albumi saranno montati a neve fermissima e non si staccheranno dalla frusta.
Aggiungere un poca farina alla volta, miscelata con il cacao, tutto ben setacciato. Iniziare a lavorare l’impasto con un cucchiaio , dal basso verso l’altro , delicatamente , per non far smontare gli albumi.
Quando tutta la farina sarà ben incorporata al composto di albumi, aggiungere le gocce di cioccolato e girare ancora un pochino per farle unire all’impasto.
Versare il composto nello stampo, che non dovrà essere nè imburrato, nè infarinato ! Livellare la pasta , ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Tenere controllata , comunque la cottura , da forno a forno, il tempo di cottura potrebbe cambiare.
Appena sfornato, mettere a raffreddare l’angel cake, girando la teglia sotto sopra.
Appena sarà ben freddo, con un coltello affilato, staccarlo dai bordi, toglierlo dalla teglia e spolverizzarlo a piacere con zucchero a velo.