Home / Impasti base salati / Farine senza glutine preparate in casa
29 ottobre, 2016

Farine senza glutine preparate in casa

Comments : 2 Posted in : Impasti base salati, Varie on by : gustose59 Tag:, , , , , ,

Farine senza glutine preparate in casa , un pochino di tempo per ottenere farine senza glutine preparate in casa, dalle più semplice alle più sfiziose e particolari. Queste farine sono state create con fagioli azuki verdi, piselli spezzati, lenticchie rosse, teff e sorgo . Queste sono sono una piccola parte di legumi e cereali da cui si possono ricavare farine senza glutine. Avevo voglia di provare a fare queste farine, ho aperto la mia dispensa ed ho provato con ciò che avevo a disposizione.

Ingredienti:
fagioli azuki,
piselli spezzati,
lenticchie rosse,
sorgo,
teff

Preparazione:
Per preparare queste farine , ci si deve armare di un pochino di pazienza, in quando legumi e cereali, vanno frullati molto bene.

Le farine poi vanno infornate per farle denaturare , ovvero far sì che le proteine presenti nella farina  si intreccino tra loro, potendo poi lavorare la farina , quasi come una normale farina. Dico “quasi” perchè comunque non resta elastica come una normale pasta all’uovo, ma si può comunque lavorare senza aggiunta di altra farina di grano. Se la farina non viene infornata, non si riesce a lavorare . Per poterla lavorare, ci vuole  in aggiunta farina di grano o farina senza glutine per chi è intollerante al glutine . Io ho anche provato a tenere il panetto di pasta ben chiusa in frigo per diverse ore, anche per un giorno intero. Avevo letto da qualche parte che senza infornare la farina e tenendo la pasta al’uovo in frigo , poi si poteva lavorare, ma non è così ! Solo dopo aver infornato le farine sono riuscita a lavorare la pasta e creare la pasta all’uovo senza glutine.

Quì di seguito ho frullato i fagioli azuki e il sorgo, messi poi su un foglio  di alluminio.

fagioli-zuki-verdi-2 fagioli-zuki-verdi-1 sorgo img_8985

Frullato lenticchie rosse e piselli spezzati, infine sotto il teff.

lenticchie-rosse-3 lenticchie-rosse-4  piselli-spezzati-2 piselli-spezzati-1  teff

Spostati tutti i cartocci in un teglia e infornare in forno a 90° – 100° per 3 ore. Io ho infornato nel forno a legna a circa 120° ed ho tenuto la teglia per circa 4 ore. La temperatura del forno a legna, non corrisponde al forno elettrico di casa, almeno il mio.

img_9017

Passate le 4 ore, ho ripreso le farine e frullate di nuovo, per ottenere una farina sottilissima.

Farine senza glutine preparate in casa

In questo post ho fatto vedere come preparare le Farine senza glutine preparate in casa , continua a seguirmi, perchè seguiranno le ricette preparare con queste farine speciali .

 

 

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno suwhatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

2s COMMENTS

2 thoughts on : Farine senza glutine preparate in casa

    • gustose59
      aprile 5, 2018 at 7:31 pm

      Ciao Monica, ho fatto la farina di riso, semplicemente frullando il riso, però non ho ancora provato, quindi non ti so dire se funziona.. quando la proverò sicuramente metterò un post , un saluto e buona serata !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: