Home / Senza categoria / Rotolo al farro con more di rovo
9 agosto, 2016

Rotolo al farro con more di rovo

Posted in : Senza categoria, Torte on by : gustose59 Tag:, , , ,

Rotolo al farro con more di rovo , per un rotolo diverso e goloso ! Questo rotolo al farro con more di rovo è un rotolo un pochino diverso e particolare e  ma molto goloso! Una base di pasta soffice, tipo pan di spagna con un ripieno goloso di crema ganache con il cioccolato bianco , panna e sciroppo di more ! Se cerchi altri rotoli dolci li puoi trovare su ricettegustose.it nella sezione ” Dolci al cucchiaio ” in fondo a questa ricetta, troverai tutti i riferimenti per poterli trovare facilmente.

Ingredienti:
6 uova,
100 gr. di farina 00,
50 gr. di farina di farro ,
180 gr. di zucchero,
Ingredienti per farcire il rotolo:
crema ganache con 200 gr. di cioccolato bianco , 200 gr. di panna ,20 gr. di burro,
1 bicchierino di sciroppo alle more , in alternativa, ( frullare una tassina di more , meglio se passate alla centrifuga per togliere i semini ),  con un cucchiaio di zucchero
1 tazza di more fresche o congelate

Preparazione:
Preparare la base soffice di pasta, Montare a neve ferma gli albumi con metà zucchero. In un’altra ciotola, lavorare a spuma i tuorli con il resto dello zucchero, fino a che saranno diventati bianchi e spumosi !

IMG_1690 IMG_1691 IMG_1695
Aggiungere la farina alla crema di tuorli e farla incorporare bene. Unire quindi i due composti, la crema di tuorli, agli albumi montati a neve fermissima.
IMG_1696 IMG_1698 IMG_1699
Rovesciare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Rovesciare il rotolo sopra un canovaccio spolverizzato con zucchero a velo ed arrotolarlo stretto, quindi farlo raffreddare.
IMG_1700 IMG_1703 IMG_1705
Preparare la crema ganache come da ricetta base  che puoi trovare quì di seguito,  ma usando  200 gr. di cioccolato bianco  ,200 gr. di panna e 20 gr. di burro. Unire poi lo sciroppo alle more.

Ricetta per fare la crema ganache

IMG_1709 IMG_1710 IMG_1711

Riprendere il rotolo raffreddato e coprirlo con la crema ganache, tenendosi a qualche cm. da bordo , per evitare che fuoriesca la crema . Mettere sopra un generoso strato di more ed arrotolare di nuovo il rotolo al farro con more di rovo!

IMG_1712 IMG_1713

Goloso questo rotolo al farro con more di rovo !

Rotolo al farro con more di rovo

Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, troverai una raccolta di tutte le mie ricette di rotoli dolci super golosi, troverai sicuramente quella che ti piacerà!

Ricette rotoli dolci ! Tante altre golosità facili da preparare!


Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: