Home / Dolci / Torte / Plumcake / Ricetta plumcake a pois
10 ottobre, 2016

Ricetta plumcake a pois

Posted in : Plumcake, Ricette di Natalia Cattelani, Torte on by : gustose59 Tag:, , , , , , ,

Ricetta plumcake a pois , soffice e golosissimo ! Venerdi 7 Ottobre alla Prova del cuoco Natalia Cattelani ha preparato questa ricetta plumcake a pois , una vera delizia ! Devo dire che ho trovato qualche difficoltà a rifare questa ricetta, e quindi mano a mano che vado avanti nella spiegazione, ti spiego anche le mie difficoltà, in modo che potrai rifarla senza problemi . Carino da presentare questo plumcake a pois , in mancanza dello stampo adatto , si può cuocere la pasta marrone in una teglia piccola rettangolare e tagliarlo poi a quadratini , anzichè mettere le palline.

Ingredienti:
150 gr.  di burro,
200 gr. di zucchero,
30 gr. di gocce di cioccolato,
1 bustina di lievito per dolci,
20 gr. di cacao amaro , ( io ho messo 30 gr. di cacao dolce ),
4 uova,
150 gr.  di latte,
300 gr. di farina,

Preparazione:
Ammorbidire un pochino il burro, a temperatura ambiente o 20 secondi al forno microonde. Lavorare con le fruste il burro con lo zucchero, fino a che diventerà una bella crema liscia.
(in alternativa al burro è possibile usare dell’olio, mettendone l’80% rispetto al burro)
img_7646

Aggiungere le uova al composto di burro, ma uno alla volta, fino ad averli incorporati tutti e sempre lavorando con la frusta elettrica.

img_7647

Unire il latte e farlo incorporare al composto. Aggiungere la farina e a questo punto, lavorare con la frusta a mano. Natalia ha spiegato, che lavorando tanto con la frusta elettrica, si sviluppa il glutine e il composto risulterà più gommoso.

img_7649 img_7650

Togliere 300 gr. di composto e metterlo in un’altra ciotola. Aggiungere 1 cucchiaino di lievito , il cacao e le gocce di cioccolato. Io quì ho avuto qualche difficoltà, prima di tutto anche se lo stampo è di silicone, va imburrato, perchè il composto si attacca tutto ! Seconda cosa che non rifarei, è togliere tutti i 300 gr. perchè vengono tante palline, facendo rimanere poco impasto bianco, che poi non andranno tutte nello stampo da plumcake, a meno di metterle strettissime. La prossima volta quindi toglierò solo 200 gr. di composto e lascerò più impasto bianco , che coprirà completamente le palline nere. Chiudere lo stampo, saldando bene intorno a tutti i cerchi, altrimenti il composto si espande e non cresce, formando la pallina. Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Far intiepidire ed estrarre le palline. A me non sono venute perfette ma buonissime comunque !

img_7651 img_7654  img_7656 img_7657

Aggiungere il lievito al composto bianco e metterne un pochino nello stampo, ben imburrato ed infarinato. Distribuire le palline nere a proprio piacere e terminare con altro impasto bianco.

img_7658 img_7659 img_7660

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fare  la prova stecchino, prima di sfornare il plumcake.

img_7661

Troppo buono questo plumcake a pois ! Ma vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , troverai le mie raccolte sotto questa foto di plumcake a pois.

Ricetta plumcake a pois

Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, oltre questa ricetta plumcake a pois , troverai una raccolta di tutte le mie ricette di plumcake dolci super golosi, troverai sicuramente quella che ti piacerà!
Ricette plumcake e tante altre golosità facili da preparare!


Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: