Home / Primi piatti / Ravioli ricotta e speck
1 novembre, 2017

Ravioli ricotta e speck

Posted in : Primi piatti, Primi piatti ripieni, Ravioli on by : gustose59 Tag:, , , , , ,

Ravioli ricotta e speck per un primo piatto gustoso e facile da preparare ! Questi ravioli con con un’impasto di pasta fresca, farciti con ricotta e speck, e conditi con un sugo veloce, preparato con speck e polpa di pomodori, il tutto legato con un cucchiaio di ricotta.

Ingredienti per 1 – 2 persone:
1 uovo di pasta fresca  , circa 160 gr.
100 gr. di ricotta
20 gr. di speck
2 cucchiai di parmigiano
pepe
Ingredienti per condire:
50 gr. di speck
80 gr. di polpa di pomodoro
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di ricotta
sale

Preparazione:
Preparare una pasta all’uovo semplice o una pasta sfiziosa a tua scelta, fra tutte le ricette che seguono:

Preparare una pasta all’uovo

Passare lo speck al tritacarne insieme alla ricotta e ridurlo in purea, aggiungere il parmigiano e una spolverata di pepe. Non è necessario mettere il sale in quanto lo speck è già saporito. Stendere la pasta abbastanza sottile e mettere una prima sfoglia sopra lo stampo ben infarinato. Premere leggermente , affinchè siano ben visibile tutte le cavità e mettere dentro un cucchiaino di impasto. Coprire con un’altra sfoglia e pressare bene sulle giunture per far aderire bene la pasta.

Pressare bene con il mattarello, fino a che si vedranno bene tutti i dentini dello stampo, a questo punto capovolgere ed estrarre i ravioli. Appoggiare i ravioli su un vassoio infarinato e tenere in frigo fino al momento di servire.

Preparare il sugo: Mettere lo speck con un pochino di olio in una casseruola e farlo insaporire per qualche minuto. Aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustare di pepe e fare attenzione al sale , assaggiare il sugo prima di aggiungerne, perchè lo speck insaporisce molto. Coprire e cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo mettere a cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente , versare due – tre cucchiai di acqua di cottura nella casseruola del sugo, aggiungere la ricotta e far formare una bella cremina. Scolare i ravioli e farli mantecare nel condimento.

Ottimi questi ravioli speck e ricotta !

Se ti piacciono i ravioli ti consiglio di provare questi ravioli ricotta e speck ! Ma se vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, puoi trovare una grande scelta di ravioli gustosi e tantissimi altri primi piatti ripieni e facili da preparare !

 

Ricette pasta all’uovo

Raccolta di ricette con la ricotta

Altre ricette di ravioli gustosi

Tanti altri primi piatti ripieni facili e gustosi !

Altri primi piatti ripieni su gustose ricette 

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: