21 Ottobre, 2016
Torta di zucca di Anna Moroni
Posted in : Dolci, Ricette Anna Moroni, Torte on by : gustose59 Tag: anna moroni, cioccolato bianco, mandorle, prova del cuoco, ricetta, torta, zucca
Torta di zucca di Anna Moroni dalla prova del cuoco del 20 Ottobre 2016 . Questa torta di zucca di anna moroni è molto buona, anche se io non convinta del ripieno, ho aggiunto 50 gr. di cioccolato bianco. La cottura della pasta l’ho fatta a modo mio, Anna alla prova del cuoco l’aveva cotta molto bene e poi aveva messo il ripieno. Io ho cotto la base solo 10 minuti e poi farcita e finita di cuocere. La cottura e la consistenza della torta è perfetta anche così come l’ho cotta io. Un precisazione, dopo averla provata.. la pasta frolla è per una teglia da 26 cm. mentre il ripieno va bene per una tortiera da 20. Quindi io ho usato la tortiera da 20 cm. e mi è avanzata un pochino di pasta.
Ingredienti:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
75 gr. di zucchero velo
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
300 gr. di zucca
30 gr. di burro
250 gr. di latte
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di zucchero di canna
100 gr. di farina di mandorle
50 gr. di cioccolato bianco , questa è una mia aggiunta
2 uova intere
Attrezzatura:
tortiera a cerniera da 20 cm.
Preparazione:
Pulire e sbucciare la zucca, farla bollire in un pentolino con il latte, il miele ed il burro, per circa 15 minuti , dovrà risultare molto morbida.
Frullare la zucca con tutto il latte rimasto. Rimetterla nel pentolino , unire la farina di mandorle, le uova e lo zucchero di canna.
Preparare la pasta frolla con 250 gr. di farina , 125 gr. di burro ammorbidito , 75 gr. di zucchero velo ,1 uovo , 1 tuorlo e un cucchiaino raso di lievito per dolci . Amalgamare tutti gli ingredienti, stendere la pasta e rovesciarla nella teglia con il fondo coperto da carta forno e i bordi imburrati ed infarinati. Infornare la teglia e cuocere per 10 minuti a 180° .
Vista la presenza del lievito la pasta tenderà a gonfiarsi. Abbassare velocemente la pasta con l’aiuto di un tovagliolino e versare il composto di zucca all’interno.
Mettere tutto nel guscio già cotto e cuocere in forno ventilato 180 ° per 45 minuti.
Far raffreddare molto bene la torta di zucca prima di tagliarla.
Questa torta di zucca di Anna Moroni è davvero buona, anche se io ho aggiunto il cioccolato bianco !
Se ti piace questa torta di zucca di Anna Moroni , vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, troverai altre ricette di Anna Moroni, ma anche tantissime altre ricette di dolci facili e golosi ! Puoi trovare altri dolci e altre ricette con la zucca e tantissime altre golosità.
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!