Dolci Torte Torte di mele

Torta di mele e guava giallo

Torta di mele e guava giallo , una torta buona e semplice da preparare, una piccola variante alla classica torta di mele . Io in questa torta , ho usato mele verdi, un retro gustoso leggermente aspro che dona a questo dolce un gusto davvero particolare ! Se invece vuoi fare la torta di mele classica, non usare il guava giallo e usa tutte mele verdi, o mele di tuo gusto, sarà ottima comunque!

Ingredienti:
5 uova
130 cucchiai di zucchero
180 gr di farina 00
50 gr. di farina di orzo nudo integrale
100 gr. di latte
120 gr. di burro
2 mele verdi
2 guava gialli
1 bustina di lievito in polvere
80 gr. di noci
Attrezzatura:
teglia a cerniera da 24

Preparazione:
Sbucciare mele e guava, tagliarle a fettine e metterle in due ciotole separate.


In una ciotola, lavorare il burro sciolto con lo zucchero, aggiungere le uova e farle incorporare al composto, poi unire il latte.

Aggiungere le noci tritate grossolanamente , la farina 00, la farina di orzo nudo integrale e la bustina di lievito.

Lavorare bene gli ingredienti, poi mettere l’impasto nella teglia con il fondo coperto da carta forno.

Mettere sopra le fettine di mele con le fettine di guava, alternandoli fra di loro, facendoli penetrare bene nell’impasto. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.


Ottima questa torta di mele e guava giallo !

Tante altre ricette per preparare una torta di mele, facendo click sul link che segue.  Golosa la torta di mele coperta , oppure la torta di mele con arance e frutta secca, o, ancora, la torta di mele con il borsci . Buonissima la torta con mele e cioccolato bianco , oppure con le noci e le nocciole. Particolare e buonissima la torta di mele con spinaci e noci di madacamia, una vera golosità! , ottima anche la torta di mele noci del brasile e mangostano, oppure una torta più semplice con mele e amaretti.


Ricette torte di mele

Potrebbe anche interessarti...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: