Home / Dolci / Torta baba alla frutta
20 agosto, 2017

Torta baba alla frutta

Posted in : Dolci, Dolci al cucchiaio on by : gustose59 Tag:, , , , , ,

Torta baba alla frutta , ricetta con un impasto base di Luca Montersino. Anche questa volta, con una ricetta di Montersino ho potuto preparare un dolce golosissimo ! Questa base di impasto per babà è davvero ottima e sicuramente da rifare !

Ingredienti per impasto babà:
500 gr. di farina manitoba,
50 gr. di zucchero ,
20 gr. di lievito di birra ,
un pizzico di sale ,
5 uova ,
150 gr. di burro ,
Ingredienti per bagna al rum:
2 litri di acqua ,
500 gr. di zucchero ,  ma aggiustare a proprio gusto
buccia di 2 limoni ,
3 chiodi di garofano ,
circa 300 gr. di rum ,  ma aggiustare a proprio gusto
1 mela, ,
2 pere,
2 pesche noci,
Attrezzatura:
1 tortiera a forma di ciambella da 28 cm. con cerniera , oppure stampo in silicone

Preparazione:
Iniziare a preparare l’impasto del babà : Mettere nella ciotola della planetaria, la farina , lo zucchero , il lievito di birra a pezzetti, un pizzico di sale e le prime due uova, iniziando ad impastare.  Poi mano a mano che le uova saranno assorbite dall’impasto, aggiungerne un’altro, fino ad esaurirle. Quando tutte le uova saranno ben incorporate dall’impasto, aggiungere il burro , che dovrà essere  molto morbido, quindi tolto dal frigo, molto tempo prima.

Continuare ad impastare per circa dieci minuti,  l’impasto si dovrà staccare dalle pareti e rimanere incordaro nella frusta.

 

Lasciare l’impasto nella ciotola, coprirlo e farlo lievitare per almeno un’ora, o fino a che avrà triplicato il suo volume.

Passare l’impasto sul piano da lavoro, formare un lungo cilindro, come in questo caso, oppure altrimenti metterlo in pirottini singoli .  Mettere l’impasto nella teglia e farlo lievitare di nuovo.

 

Far lievitare fino a che l’impasto sarà arrivato al bordo, poi infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 – 35 minuti, per una teglia media, ma controllare la cottura, perchè dipende dalla grandezza dello stampo. Questo in particolare, abbastanza grande, l’ho tenuto in forno per circa 40 minuti.

 

Preparare la bagna : Riscaldare l’acqua con lo zucchero, le bucce di limone e i chiodi di garofano, appena lo zucchero sarà sciolto, spegnere il fuoco. Togliere bucce di limoni, chiodi di garofano ed aggiungere rum e frutta lavata e tagliata a cubetti piccoli. Meglio preparare la bagna in anticipo, così la frutta può insaporirsi bene.

Inzuppare molto bene il baba , anche a più riprese, affinchè possa assorbire più bagna possibile e servire con la frutta.

Torta babà alla frutta , delicata e buonissima! Se ti piace il babà, vieni a vedere altre ricette semplici per prepararlo.

Torta baba alla frutta

Ti piace questa torta babà alla frutta ? quì sotto puoi trovare , alcune raccolte di ricette gustose per preparare babà golosi e tante altre ricette di dolci, semplici e golosi !

 

Altre ricette di babà golosi !

Ricette dolci , torte, rotoli, strudel , plumcake e altre golosità ! 

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: