Home / Marmellate / Ricetta fichi freschi sciroppati
26 agosto, 2017

Ricetta fichi freschi sciroppati

Posted in : Marmellate on by : gustose59 Tag:, , ,

Ricetta fichi freschi sciroppati, utili da conservare per fare dolci golosi. Una ricetta molto semplice da preparare, pochi passaggi per conservare i fichi, oltre il metodo della congelazione, che puoi trovare sul mio sito www.ricettegustose.it 

Vieni a trovarmi anche su Ricette Gustose , oltre altre ricette golose con i fichi, come la marmellata e lo sciroppo, puoi trovare anche dolci con i fichi. Tantissime altre idee e ricette golose ti stanno aspettando!

Quì ho preparato solo un barattolino, come prova, non avevo idea se si mantenessero, ora lo so.. si mantengono molto bene anche così !

Ingredienti per un baratolo piccolo:
5 – 6 fichi freschi maturi ma sodi
150  gr. di zucchero
250 gr. di acqua

Preparazione:
Scegliere fichi maturi, ma ancora sodi e con la buccia integra. Sciacquare molto bene i fichi e tagliarli a metà. Mettere i fichi nel vasetto di vetro, cercando di aggiustarli, per togliere più spazio vuoto possibile, ma facendo attenzione a non schiacciarli. Lasciare almeno due cm. di spazio sotto al tappo, in modo che i fichi, possano restare completamente ricoperti dallo sciroppo.

Mettere a bollire acqua e zucchero , appena lo zucchero sarà sciolto, spegnere e versare lo sciroppo subito sui fichi. Chiudere ermeticamente e far raffreddare il barattolo a testa in giu . Quando saranno ben freddi, conservarli in dispensa al buio e in luogo asciutto.

Ottimi i fichi sciroppati ! Altre ricette con i fichi ? altre ricette di frutta conservata ! vieni a vedere le mie ricette subito sotto questa foto.
Questi nella foto finale sono i fichi settembrini , più pallidi, rispetto ai fichi di Giugno, ma ugualmente buoni.

Ricetta fichi freschi sciroppati

Se ti piace questa ricetta fichi freschi sciroppati , vieni a vedere altre ricette per preparare la frutta sciroppata, altre ricette per preparare marmellate e conserve di frutta.

 

Frutta conservata e liquori e marmellate

Altre ricette per conservare la frutta su questo blog

 Le mie ricette con i fichi 

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: