Home / Conserve / Pomodorini secchi al forno sott olio piccanti
30 luglio, 2016

Pomodorini secchi al forno sott olio piccanti

Posted in : Conserve on by : gustose59 Tag:, , , , ,

Pomodorini secchi al forno sott olio piccanti, una  ricetta facile e gustosa per conservare questi pomodorini di stagione. I pomodorini secchi al forno sott olio piccanti , sono gustosi da usare negli antipasti, per ottimi crostini  , ma buoni anche per farcire panini e altre ricette appetitose.  Per fare questi pomodorini secchi al forno sott olio piccanti, ci vogliono  diverse ore , quindi armarsi di pazienza, anche se il lavoro è minimo. La maggior parte del lavoro è solo l’attesa, e ogni tanto riattizzare il fuoco! Volendoci molte ore, è consigliabile usare un forno a legna !

Ingredienti:
Pomodorini tipo varietà Ucraina o simili
sale,
aglio,
olio extra vergine,
peperoncino ,

Preparazione:
Lavare i pomodori e tagliarli a metà , svuotarli completamente e metterli in una teglia da forno, meglio se coperta con carta forno! Cospargere di sale ed infornare in forno a circa 300° , poi mano a mano che  pomodori asciugano, abbassare la temperatura, dopo circa un’ora o due, ci si terrà ad una temperatura di circa 200° , altrimenti bruciano e non asciugano.

IMG_3552

Dopo qualche ora, è meglio girarli, in modo che possano asciugare prima. Nell’ultima foto , come di presentano dopo un giorno circa di forno. Però io alla prima infornata non avevo strizzato e svuotato i pomodori, quindi il tempo è stato maggiore.

IMG_3553 IMG_3579 IMG_3580

Mettere i pomodori in una ciotola e condire con olio, aglio e peperoncino. Iniziare a mettere in vasi prima sterilizzare, cercando di non arrivare fino al bordo e di coprirli interamente di olio.
Conservarli in luogo buio ed asciutto.

IMG_3582 IMG_3584

Ottimi questi pomodorini seccati al forno sott olio piccanti !

Pomodorini secchi al forno sott olio piccanti

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: