25 Aprile, 2018
Pasta all’uovo per lasagne e cannelloni sempre pronta
Posted in : Varie on by : gustose59 Tag: conservare, pasta all'uovo, pasta all'uovo conservata, pasta per cannelloni, pasta per lasagne
Pasta all’uovo per lasagne e cannelloni sempre pronta , molto comoda da usare ogni volta che mi viene voglia di cucinare lasagne e cannelloni, senza ogni volta lessare la pasta.
Prima di tutto la mia ricetta per fare la pasta all’uovo . Ormai da anni , per fare la pasta all’uovo , uso lo stesso metodo, per una pasta sempre perfetta ! Peso le uova sgusciate e metto il doppio del peso di farina , questo perchè le uova, possono variare fra i vari tipi anche di 20 gr. e certamente fa la differenza !
Quindi se peso 100 gr. di uova, metto 200 gr. di farina , pasta sempre ottima.
La mia ricetta di pasta all’uovo
Stendere la pasta all’uovo, abbastanza sottile e tagliarla a grandi quadrati.
Mettere a bollire abbondante acqua salata , mentre tenere acqua fredda in un’altra ciotola. Mettere due, tre pezzi di pasta alla volta, in acqua, fare attenzione che non attacca sul fondo e tempo qualche secondo, la pasta verrà a galla. Scolare la pasta con una paletta forata, tuffarla subito nella ciotola con acqua fredda e poi sgocciolare su un piano da lavoro.
A questo punto, si può conservare la pasta e tenerla sempre pronta, mettendo i rettangoli di pasta allineati su pezzi di carta forno. I fogli di carta forno , e quindi anche la pasta, potranno essere , sovrapposti e mettere 5 – 6 , anche di più dipende se nel freezer si ha il posto per congelare la pasta, così distesa, oppure arrotolata, come si vede nell’immagine finale. Se si può mettere distesa, si possono sovrapporre i fogli, fino a quando si vuole, diversamente se si devono poi arrotola, direi mettere al massimo 5 o 7 . Importante .. la carta forno, una volta usata la pasta, si potrà riutilizzare !
Il secondo modo, è mettere i rettangoli di pasta fra pellicola per alimenti, e , come sopra si possono sovrapporre fra di loro e volendo arrotolare, per poterli conservare, se non si possiede spazio in orizzontale.
O, ancora, si possono spolverizzare i rettangoli di pasta con abbondante parmigiano grattugiato, appena la pasta sarà asciutta, si potrà sovrapporre e conservare.
I miei rotoli di pasta all’uovo per lasagne e cannelloni sempre pronta ! Ovviamente se si arrotola la pasta, fare rotoli piccoli, che possono essere usati in una sola volta, perchè poi fino a che non sarà scongelata, non si riuscirà a prendere solo la quantità che serve.
Altro modo per conservare la pasta è congelarla, seguendo questo post
Tante ricette per preparare con questa pasta all’uovo per lasagne e cannelloni sempre pronta ! Di seguito alcune raccolte di primi piatti ripieni gustosi e facili da preparare !
Raccolta di ricette per preparare lasagne
Tutte le mie ricette di cannelloni
Altri primi piatti ripieni
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !