Impasti base salati

Pasta all uovo con colatura di alici

Pasta all uovo con colatura di alici , impasto base sfizioso e gustoso per fare tagliatelle, fettuccine, ravioli, e tutti i tipi di pasta fresca. Questa pasta all uovo con colatura di alici si presta molto bene a condimenti con il pesce, ma anche semplici condimenti in bianco o sughetti semplici al pomodoro.

Ingredienti:
uova,
farina 00,
1 cucchiaio di colatura ogni uovo

Preparazione:
Io per fare la pasta fresca all’uovo, uso ormai da moltissimo tempo questa tecnica: per ogni uovo pesato senza guscio, calcolo il doppio del peso di farina, viene un’impasto perfetto!
Mettere nella ciotola della planetaria la farina 00 , le uova e la colatura di alici. Azionare la planetaria e lavorare la pasta, si otterrà un’impasto grossolano, continuare a lavorare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ma consistente.

IMG_1965

 IMG_1966 IMG_1967
Ottima base per tutti i tipi di pasta fresca, si può conservare in frigo per un giorno, ben avvolto in pellicola per alimenti, oppure si può congelare ed averlo a disposizione quando occorre,sempre avvolto molto bene in pellicola per alimenti e ben chiuso in sacchetti di plastica per alimenti.
Io ho conservato questo impasto per circa un mese.

Pasta all uovo con colatura di alici

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere a tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. […] per 2 persone: 150 gr. di pasta all’uovo alla colatura di alici, 180 gr. di pesce spada, 1 zucchina, 1 scalogno, 20 gr. di caprino, vino bianco, 7 – 8 […]

  2. […] per 2 persone: 250 gr. di pasta fresca con colatura di alici, quì la ricetta: ricetta pasta all’uovo colatura di alici , 200 gr. di pomodorini freschi 1 filetto di acciuga sott’ olio olio extra vergine di oliva […]

  3. Barbara Piga dice:

    La voglio fare
    Quanta farina per un cucchiaio di colatura?

    1. Ciao, io ho messo un cucchiaio di colatura per ogni uovo..

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: