HomePrimi piatti Passatelli freddi melanzane grigliate e salmone affumicato

Passatelli freddi melanzane grigliate e salmone affumicato

Posted in : Primi piatti, Primi piatti freddi, Primi sughi vari on by : gustose59 Tag:

Per preparare questi passatelli freddi melanzane grigliate e salmone affumicato, io ho fatto tostare la mollica dei panini alle foglie di cavolo broccolo, e poi frullato.  La ricetta dei panini, se tu la volessi provare, la metto nella descrizione, anche perchè, puoi usare foglie di broccoli comuni. Usa pure il pane grattugiato che hai a disposizione, così come , le melanzane ed i pomodori. Puoi mettere melanzane tonde comuni e pomodorini di tuo gusto, i passatelli , saranno comunque buonissimi ! Questi ingredienti sono per 2 persone, e sono porzioni abbondanti, considerato tutto il condimento.

Ingredienti per 2 persone :
3 uova
7 -8 cucchiai di pane grattugiato , io ho usato pane grattugiato preparato con la mollica dei panini senza impasto alle foglie di cavolo broccolo
4 cucchiai colmi di parmigiano
sale
pepe
Ingredienti per condire:
2 – 3 melanzane tonde , io ho usato le mie melanzane tipo almagro da conserva, più grandi
10 – 15 pomodorini , io ho usato il pomodoro perino indico
2 – 3 fettine di salmone affumicato

Preparazione:
Ti lascio subito quì sotto, la mia ricetta per preparare i panini senza impasto con le foglie del cavolo broccolo, qualora tu li volessi provare. Sono i panini, che ho usato per preparare il pane grattugiato per questi passatelli, ma usa pure, se vuoi, un pane grattugiato comune.


Ricetta per preparare i panini senza impasto alle foglie di cavolo broccolo


Cuocere le melanzane alla piastra o in forno, tutte intere . Appena saranno cotte e ben sgonfie, metterle in un sacchetto per alimenti e farle raffreddare. Togliere quindi la buccia e ricavare tutta la polpa, tagliandola sottile.

Mettere la polpa di melanzane in una insalatiera ed aggiungere il salmone tagliato a pezzetti.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti più piccoli,, mettere un pochino di olio e spolverizzare di sale.

Preparare l’impasto per i passatelli e nel frattempo mettere a bollire l’ acqua per cuocerli. Mettere in una ciotola, il pane grattugiato, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Lavorare gli ingredienti e far riposare qualche minuto, affinchè il pane grattugiato, possa, assorbire tutta l’umidità e capire se eventualmente ne andrà messo ancora. L’impasto dovrà essere consistente.
Per preparare i passatelli, si può usare un attrezzo apposito , ma per me troppo faticoso. Io uso la macchinetta di plastica, come si intravede in foto, senza coltello dentro e con il passino a fori grandi, mi piacciono i passatelli “cicciottosi” . Farli cadere tutti su un piatto tutto intorno, ma solo prima di tuffarli nell’acqua.

Mettere i passatelli in acqua bollente e salata, lasciandoli per almeno un minuto senza toccarli. Poi si possono toccare lievemente con una forchetta e si staccheranno da soli. Appena vengono a galla, cuocere qualche minuto, poi scolarli.


Passarli velocemente sotto acqua corrente e poi tuffarli nel condimento. Girarli per farli condire bene e farli raffreddare a temperatura ambiente, fino al momento di servire.

Ottimi questi passatelli freddi melanzane grigliate e salmone affumicato !

Se ti piacciono questi passatelli freddi melanzane grigliate e salmone affumicato , o se cerchi altre idee per preparare i passatelli, vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it. Di seguito ti lascio le mie raccolte per preparare i passatelli caldi, passatelli freddi, passatelli asciutti e in brodo. Tante idee per tutti i gusti e tutti i palati !


Le mie ricette di passatelli 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: