19 Gennaio, 2017
Marmellata mandarini cinesi kumquat
Posted in : Marmellate on by : gustose59 Tag: kumquat, mandarini cinesi, marmellata, ricetta
Marmellata mandarini cinesi kumquat, dal gusto leggermente amarognolo ma buonissima ! Facile da preparare questa marmellata mandarini cinesi kumquat, in questo caso, anche molto veloce, in quanto ho usato il fruttapec, quindi giusto il tempo per togliere tutti i semini e tempo 10 minuti avevo la marmellata nei vasetti !
Ingredienti:
500 gr. di mandarini cinesi
500 gr. di zucchero
40 gr. di rum
1 bustina di fruttapec 2:1
Preparazione:
Lavare i mandarini cinesi, tagliarli a metà ed estrarre tutti i semini, tagliare poi anche a pezzetti più piccoli, così sarà più facile frullare il composto. Mettere tutti i mandarini cinesi tagliati a pezzetti nella pentola a bordi alti, aggiungere lo zucchero e il fruttapec.
Cuocere qualche minuto, fino a che sarà sciolto tutto lo zucchero. Appena sciolto lo zucchero, sempre tenendo la pentola sul fuoco, con l’aiuto del miniper, iniziare a frullare i mandarini, fino ad ottenere una purea liscia. Finito di frullare, sarà già passato il tempo di cottura necessario per la cottura, fare comunque la prova piattino. Far cadere una goccia di marmellata su un piatto. Contare fino a dieci ed inclinare il piatto, se la goccia resta ferma e non scende, la marmellata è pronta!
Passare quindi la marmellata nei vasetti, chiuderli ermeticamente e metterli a raffreddare a tappo in giù.
Buonissima questa marmellata di mandarini cinesi o kumquat !
Se ti piace questa marmellata di mandarini cinesi kumquat , vieni a vedere le altre ricette con questo frutto delizioso e tante altre ricette per fare golose marmellate!