HomePrimi piatti Primi piatti ripieni Lasagne Lasagna nera alla crema di ramoracce

Lasagna nera alla crema di ramoracce

Posted in : Lasagne, Primi piatti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: , , , ,

Lasagna nera alla crema di ramoracce , una pasta al forno, appetitosa e diversa dal solito. Puoi usare broccoletti comuni o cime di rapa al posto delle ramoracce o broccoletti selvatici. I broccoletti selvatici hanno un gusto più intenso rispetto ai broccoletti o cime di rapa. Io in questa ricetta, ho usato solo 220 gr. di pasta per ottenere una lasagna non troppo alta.

Ingredienti :
220 gr. di pasta all’uovo nero di seppia, la ricetta la trovi nella preparazione
100 gr. di salmone affumicato
1 mozzarella
1 tazza piena di  ramoracce già lessati, conosciuti anche come broccoletti selvatici
20 gr. farina
300 gr. di acqua
100 ml. di panna

Preparazione:
Prima di tutto , preparare la pasta al nero di seppia come da ricetta che segue:

Pasta all’uovo al nero di seppia


Lessare e sgocciolare le ramoracce , strizzanzole bene.

Stendere la sfoglia al nero di seppia, abbastanza sottile, io se la passo ala sfogliatrice, la passo sempre al penultimo numero disponibile. Lessare la sfoglia in abbondante acqua già salata, mettere due o tre sfoglie alla volta , nell’acqua, ed appena vengono a galla, scolarle con una paletta forata e passarle in una ciotola con acqua fredda. Togliere subito la pasta dall’acqua fredda e stenderla sul piano da lavoro.


Mettere le ramoracce in una casseruola con acqua e farina , mettere un pizzico di sale e far amalgamare bene tutti gli ingredienti , vorranno pochi minuti.

Frullare tutto il composto ed unire la panna  facendola amalgamare al condimento.

Mettere un pochino di crema di ramoracce, sul fondo della teglia , fare uno strato di pasta, ancora crema , pezzetti di mozzarella e fettine di salmone affumicato.

Continuare ad alternare strati di pasta, condimento, mozzarella e salmone affumicato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con un generoso strato di crema e parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 200 ° fino a che sarà bella dorata. Ci vorranno circa 30 minuti.

Ottima questa lasagna con ramoracce o broccoletti selvatici !


Cerchi altre ricette con i ramoracci o broccoletti selvatici ? Vieni a trovarmi, anche su ricettegustose, puoi trovare , una grande celta di ricette gustose !
Con i ramoracci, si possono preparare anche gustosi primi piatti come un gustoso cous cous con piselli e cozze , oppure un secondo piatto come un appetitoso rollè di coniglio con ramoracci o broccoletti e salame . Se non li hai mai provati ti consiglio i ramoracci sott’olio oppure un gustoso pesto.

Ricette ramoracce o ramoracci selvatici 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: