Home / Primi piatti / Primi sughi vari / Gnocchi di ricotta / Gnocchi di ricotta alla carbonara
14 giugno, 2017

Gnocchi di ricotta alla carbonara

Posted in : Gnocchi di ricotta, Primi piatti, Primi sughi vari on by : gustose59 Tag:, , , , , ,

Gnocchi di ricotta alla carbonara facili e gustosi ! Hai mai provato gli gnocchi di ricotta ? Ti assicuro sono buonissimi e non fanno certo rimpiangere i classici gnocchi di patate.   Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , oltre questi gnocchi di ricotta alla carbonara , puoi trovare tante altre idee sfiziose anche per preparare gli gnocchi di patate e tanti altri primi piatti facili e gustosi !

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di farina,
250 gr. di ricotta ,
1 uovo ,
abbondante parmigiano reggiano ,
Ingredienti per condire:
100 gr. di guanciale,
2 uova,
olio extra vergine di oliva,

Preparazione:
Impastare la farina con la ricotta, l’ uovo e il parmigiano, si dovrà ottenere un impasto morbido ma compatto e ben lavorabile.
Prendere tanti pezzetti di impasto e, formare lunghi  cilindri non troppo grandi. Tagliare gli gnocchi a circa 1 cm. di lunghezza.
A questo punto si posso rigare con i rebbi di una forchetta, come i normali gnocchi di patate, oppure si possono passare alla tavoletta riga gnocchi, o ancora lasciarli semplicemente così.

A me piace incavarli, come stata abituata fin da piccola, si condiscono meglio e sono molto più saporiti. Sembra una operazione complicata, ma è solo questione di pratica. Con le due dita medio e indice, premere su ogni singolo gnocco e trascinarlo sul piano da lavoro, fino a che si arrotola intorno alle dita.
Quì di seguito puoi vedere a video ricetta con diversi modi per incavare e rigare gli gnocchi.


 

In una casseruola antiaderente soffriggere il guanciale con un pochino di olio. Nel frattempo lessare gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua bollente e salata. Scolare gli gnocchi, versarli nel condimento, versare sopra le uova sbattute con sale e pepe e spegnere il fuoco. Continuare a girare con un cucchiaio di legno per far rapprendere l’uovo, oppure coprire subito con un coperchio e aspettare qualche minuto. Il calore della pasta farà cuocere l’uovo.

Quì poi dipende molto dal proprio gusto, si può mettere solo il tuorlo, e si può lasciare l’uovo cremoso. Io preferisco mettere l’uovo intero e farlo cuocere bene, ma ovviamente è un mio gusto.

Appetitosi e gustosi questi gnocchi di ricotta alla carbonara. Tante altre ricette per fare gli gnocchi di ricotta, le puoi trovare nelle me raccolte subito sotto questa foto.

Gnocchi di ricotta alla carbonara

Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it oltre questi gnocchi di ricotta alla carbonara , ti posso consigliare, tante altre idee gustose e sfiziose. Segui raccolte quì sotto e troverai una grande scelta per preparare gli gnocchi !

 

Ricette gnocchi di ricotta

Ricette gnocchi di patate

Ricette primi piatti gustosi

Altre ricette di pasta alla carbonara

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su  Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

 

Segui le mie bacheche Pinterest !

Segui le mie bacheche su PINTEREST 

Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: