14 Giugno, 2017
Gnocchi di ricotta alla carbonara
Posted in : Gnocchi di ricotta, Primi piatti, Primi sughi vari on by : gustose59 Tag: carbonara, facili, gnocchi, pasta, primi piatti, ricetta, ricotta
Gnocchi di ricotta alla carbonara facili e gustosi ! Hai mai provato gli gnocchi di ricotta ? Ti assicuro sono buonissimi e non fanno certo rimpiangere i classici gnocchi di patate. Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , oltre questi gnocchi di ricotta alla carbonara , puoi trovare tante altre idee sfiziose anche per preparare gli gnocchi di patate e tanti altri primi piatti facili e gustosi !
Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di farina,
250 gr. di ricotta ,
1 uovo ,
abbondante parmigiano reggiano ,
Ingredienti per condire:
100 gr. di guanciale,
2 uova,
olio extra vergine di oliva,
Preparazione:
Impastare la farina con la ricotta, l’ uovo e il parmigiano, si dovrà ottenere un impasto morbido ma compatto e ben lavorabile.
Prendere tanti pezzetti di impasto e, formare lunghi cilindri non troppo grandi. Tagliare gli gnocchi a circa 1 cm. di lunghezza.
A questo punto si posso rigare con i rebbi di una forchetta, come i normali gnocchi di patate, oppure si possono passare alla tavoletta riga gnocchi, o ancora lasciarli semplicemente così.
A me piace incavarli, come stata abituata fin da piccola, si condiscono meglio e sono molto più saporiti. Sembra una operazione complicata, ma è solo questione di pratica. Con le due dita medio e indice, premere su ogni singolo gnocco e trascinarlo sul piano da lavoro, fino a che si arrotola intorno alle dita.
Quì di seguito puoi vedere a video ricetta con diversi modi per incavare e rigare gli gnocchi.
In una casseruola antiaderente soffriggere il guanciale con un pochino di olio. Nel frattempo lessare gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua bollente e salata. Scolare gli gnocchi, versarli nel condimento, versare sopra le uova sbattute con sale e pepe e spegnere il fuoco. Continuare a girare con un cucchiaio di legno per far rapprendere l’uovo, oppure coprire subito con un coperchio e aspettare qualche minuto. Il calore della pasta farà cuocere l’uovo.
Quì poi dipende molto dal proprio gusto, si può mettere solo il tuorlo, e si può lasciare l’uovo cremoso. Io preferisco mettere l’uovo intero e farlo cuocere bene, ma ovviamente è un mio gusto.
Appetitosi e gustosi questi gnocchi di ricotta alla carbonara. Tante altre ricette per fare gli gnocchi di ricotta, le puoi trovare nelle me raccolte subito sotto questa foto.
Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it oltre questi gnocchi di ricotta alla carbonara , ti posso consigliare, tante altre idee gustose e sfiziose. Segui raccolte quì sotto e troverai una grande scelta per preparare gli gnocchi !
Ricette gnocchi di ricotta
Ricette gnocchi di patate
Ricette primi piatti gustosi
Altre ricette di pasta alla carbonara
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Segui le mie bacheche su PINTEREST
Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !