Home / Dolci / Dolci al cucchiaio / Cheesecake / Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio
15 luglio, 2017

Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio

Comments : 3 Posted in : Cheesecake, Dolci, Dolci al cucchiaio on by : gustose59 Tag:, , ,

Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio , la mia prima glassa a specchio ! Sicuramente questo cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio , non sarà perfetto, ma come prima volta sono soddisfatta . I quì mi sono complicata un pochino le cose, usando uno stampo particolare, se avessi usato una tortiera rotonda con il piano liscio,  sarebbe stato sicuramente più semplice.

Ingredienti per il cheesecake:
350 gr. di philadelphia ,
200 gr. di panna ,
50 gr. di zucchero ,
2 yogurt ai frutti di bosco senza pezzi di frutta ,
100 gr. di biscotti secchi,
40 gr. di burro ,
10 gr. di colla di pesce ,
Ingredienti glassa a specchio rossa:
200 gr. cioccolato bianco ,
100 gr. di latte condensato ,
150 gr- zucchero ,
10 gr. di colla di pesce ,
75 gr. di acqua ,
colorante alimentare rosso ,
Stampo da 18 cm. in silicone ,

Preparazione:
Mettere a bagno 10 gr. di colla di pesce. Lavorare la philadelphia con lo zucchero, aggiungere la panna montata a neve , ( meno un cucchiaio che servirà per sciogliere la colla di pesce ) e lo yogurt. Sciogliere la colla di pesce strizzata con il cucchiaio di panna ed unirla al composto appena preparato. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettere la crema ottenuta nella tortiera .

  

Scuotere la tortiera, per far assestare il composto e non lasciare buchi vuoti. Mettere in freezer per farla raffreddare per qualche ora.

 

Quando la crema sarà ben fredda, preparare la base di biscotti. Mescolare i  biscotti frullati con il burro fuso e fare uno strato molto compatto sopra la crema congelata e rimettere in freezer.

 

Preparare la glassa a specchio:  mettere a bagno in acqua fredda gli altri 10 gr.  di colla di pesce . In un pentolino a bagno maria sciogliere il cioccolato bianco.
In un pentolino mettere zucchero, latte condensato e l’acqua , aggiungere la colla di pesce strizzata, mettere sul fuoco  e girare fino a che zucchero e colla di pesce saranno sciolti. Non ci vorrà molto tempo e non deve bollire.

  

Aggiungere poi il cioccolato bianco sciolto e il colorante. Girare bene con una frustina per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi farla intiepidire. Scuotere un pochino la casseruola  e passare sulla superficie con uno stecchino per cercare di togliere eventuali bollicine di aria. Far intiepidire la glassa a specchio, non va usata molto calda, perchè scioglierebbe il dolce e scivolerebbe tutta via.

 

Prendere una teglia a bordi bassi, mettere al centro un coppa pasta ed appoggiare sopra il dolce, prima tolto dalla tortiera con molta delicatezza. Rovesciare sopra la glassa , quella che eccede colera sul vassoio e andrà recuperata per passaggi successivi. Questo ovviamente, perchè questa era una tortiera non regolare. Altrimenti dovrebbe bastare un solo passaggio. In questo caso , ho lavorato con due teglie , dopo che la glassa era colata, ho spostato il cheesecake sull’altra teglia, messa in freezer e recuperata la glassa per il secondo passaggio. Fra un passaggio e l’altro , ho rimesso la glassa nel pentolino e fatta leggermente riscaldare di nuovo.

Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio , quì sul vassoio con frutti di bosco !

Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio

Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio, un dolce  buono e bello da presentare ! Cerchi altre ricette di dolci facili ? Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , tantissime altre ricette di dolci al cucchiaio e tantissime ricette per preparare un cheesecake goloso.

 

Ricette cheesecake dolci su questo blog

Ricette cheesecake dolci su Ricettegustose.it

Raccolta di ricette dolci al cucchiaio

Tante altre ricette frutti di bosco

Altri cheesecake alla frutta

Ricette cheesecake ai frutti di bosco

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

3s COMMENTS

3 thoughts on : Cheesecake frutti di bosco e glassa a specchio

  • Frankensport
    luglio 18, 2017 at 11:01 am

    Questo sembra stupefacente!

    • gustose59
      luglio 18, 2017 at 11:39 am

      grazie mille !! ero molto curiosa di provare questa glassa, e, come prima volta sono contenta anche io del risultato…

  • Frankensport
    luglio 18, 2017 at 12:07 pm

    Io sono un cuoco di pasticceria, e quando vedo l’arte come quella, sono del tutto soddisfatto!
    Quindi, andare avanti così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: