Home / Primi piatti / Primi piatti ripieni / Cappelletti / Cappelletti rape rosse pollo e zucchine
16 marzo, 2016

Cappelletti rape rosse pollo e zucchine

Posted in : Cappelletti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag:, , , , ,

Cappelletti rape rosse pollo e zucchine, una vera bontà!  un impasto facile , come una semplice pasta all’uovo, e per fare più velocemente si possono acquistare rape rosse già cotte, si trovano in tutti i supermercati. Ti consiglio davvero di provare questi cappelletti rape rosse pollo e zucchine, farai un figurone!!

Ingredienti per due persone:
1 uovo di cappelletti alle rape rosse,
1 zucchina  ,
1 scalogno,
brodo di carne ,
sale,
pepe,
2 sovracosce di pollo,
50 gr. di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
vino bianco

Preparazione:
Preparare la pasta all uovo con rape rosse come da ricetta,⬇ , formare il panetto e farlo riposare.

Pasta fresca all uovo con rape rosse

Mentre la pasta riposa, cuocere la sovracosce di pollo con un pochino di olio, un goccio di vino, sale e pepe, farla raffreddare e togliere tutta la polpa, sfilettandola con le dita. Tagliare sottilissimo lo scalogno, metterlo in una casseruola antiaderente e farlo imbiondire per qualche secondo, aggiungere le zucchine ,  ben lavate , spuntate e tagliate a julienne sottili. Far insaporire bene, bagnare con il vino e far evaporare, continuando la cottura per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Mettere nel  mixer la polpa di quasi tutta una sovracoscia di pollo e frullarla con la ricotta fino ad ottenere una crema, aggiungere il parmigiano ed amalgamare. Mettere il resto del pollo nelle zucchine, aggiustare di olio e coprire la casseruola, servirà per condire i cappelletti.

IMG_8741 IMG_8739

Dopo il riposo di circa mezz’ora,  anzichè fare le fettuccine come nella ricetta base, stendere la sfoglia abbastanza sottile, e tagliarla prima in un verso, poi nell’altro , ricavando tanti quadratini di pasta di circa 4 cm. e mezzo di lato. Mettere su ogni quadrato di pasta, un pochino di ripieno e chiudere a triangolo, pressando sui bordi con le dita per farli aderire bene. Prendere poi i due angoli esterni e portarli in avanti verso il centro ( 3° foto ) sovrapponendoli fra di loro.

IMG_8701 IMG_8702 IMG_8703

Lessare i cappelletti in abbondante acqua salata e scolarli nella casseruola con il condimento , così si insaporiscono ancora di più !
IMG_8757

Pronti per essere gustati questi cappelletti rape rosse pollo e zucchine!

Cappelletti rape rosse pollo e zucchine

Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai diverse ricette per preparare cappelletti asciutti cappelletti in brodo, ma anche tantissime altre ricette per fare primi piatti ripieni , troverai sicuramente quella che fà per te!

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: