Home / Dolci / Pasticcini / Bignè dolci / Bignè di San Giuseppe integrali light al forno
17 marzo, 2018

Bignè di San Giuseppe integrali light al forno

Posted in : Bignè dolci, Dolci, Dolci light, Pasticcini, Ricette light, San Giuseppe on by : gustose59 Tag:, , ,

Bignè di San Giuseppe integrali light al forno per un dolce goloso ma più leggero ! Per fare questi Bignè di San Giuseppe integrali light al forno , ho usato la stevia al posto dello zucchero, ma come in tutte le ricette di bignè si può anche omettere , ed ho usato una crema pasticcera light per la farcitura !

Ingredienti per 5 – 6 bignè grandi:
2 uova
90 gr. di farina
30  gr. di strutto o burro in alternativa
100 gr. di acqua
1 cucchiaino raso di stevia
crema pasticcera light

Preparazione:
Come prima cosa, preparare la crema pasticcera light in modo che possa raffreddare, come da ricetta che segue:

Ricetta crema pasticcera light senza zucchero , ma con la stevia

Iniziare a preparare i bignè :
Mettere in una casseruola,  l’ acqua con un cucchiaino di stevia e lo strutto o il burro. Aspettare che tutto lo strutto sia sciolto e versare in una sola volta, tutta la farina, girando velocemente con un cucchiaio di legno, togliendo la pentola dal fuoco.

Iniziare ad aggiungere le uova, ma una alla volta, aggiungere il secondo uovo, quando il primo sarà completamente assorbito dall’impasto.
Appena messo l’uovo, l’impasto, risulterà tutto a scaglie e non più omogeneo , ma va bene così, continuare a girare, fino a che l’uovo sarà assorbito dalla pasta e poi aggiungere un secondo uovo. Quando tutte e due le uova saranno state incorporate nella pasta e l’impasto si sarà ricompattato, è ora di formare i bignè.

Per fare i bignè di San Giuseppe, che sono grandi, prendere un genero cucchiaio di impasto e metterlo nella teglia, senza imburrarla nè infarinarla. Con questa dose ne verranno 5 o 6 , dipende da quanto si fanno grandi.

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° per circa altri dieci minuti, per farli asciugare bene e non farli ammosciare su loro stessi appena sfornati. Appena freddi , farcirli con la crema pasticcera light !

Ottimi questi bignè di San Giuseppe integrali light al forno !

Bignè di San Giuseppe integrali light al forno

Buonissimi e più leggeri questi bignè di San Giuseppe integrali light al forno ! Ma puoi trovare tante altre ricette di bignè anche su ricettegustose.it , puoi trovare inoltre tante ricette di dolci light, leggere ma ugualmente buone ! Si seguito alcune raccolte di ricette.

 

Le mie ricette di dolci light !

Altre ricette di bignè

I miei bignè su questo blog  

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su  Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

 

Segui le mie bacheche Pinterest !

Segui le mie bacheche su PINTEREST 

Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: