13 Marzo, 2016
Ravioli colatura alici zucchine pesce spada
Posted in : Primi piatti ripieni, Ravioli on by : gustose59 Tag: pesce spada, primi piatti, ravioli, zucchine
Ravioli colatura alici zucchine pesce spada , una gustosa pasta all’uovo preparata con la colatura di alici . Gustosi e particolari questi ravioli colatura alici zucchine pesce spada, con una farcitura particola e un condimento gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
150 gr. di pasta all’uovo alla colatura di alici,
180 gr. di pesce spada,
1 zucchina,
1 scalogno,
20 gr. di caprino,
vino bianco,
7 – 8 pomodorini,
olio extra vergine di oliva,
sale,pepe
Preparazione:
Preparare la pasta all’uovo alla colatura di alici come da ricetta base che puoi trovare quì di seguito.
https://www.gustosericette.com/pasta-all-uovo-con-colatura-di-alici/
Coprire la pasta all’uovo e farla riposare una mezz’oretta per poterla lavorare con più facilità.
Tagliare sottilissimo mezzo scalogno e farlo imbiondire in una casseruola con un pochino di olio, aggiungere mezza zucchina, lavata , spuntata e tagliata a julienne sottile, far insaporire e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere 120 gr. di pesce spada, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 5 minuti. Far raffreddare, e tagliare tutto sottilissimo con il batticarne aggiungere il caprino e mescolare tutto.
Stendere la pasta al uovo alla colatura di alici, abbastanza sottile, appoggiare la sfoglia sullo stampo per ravioli ben infarinato e premere un pochino con le mani , affinchè si possano creare le cavità per il ripieno. Mettere un mucchietto di ripieno e coprire con un’altro pezzo di sfoglia. Pressare bene prima con le mani, poi con il mattarello fino a che si vedranno i dentini dello stampo. Capovolgere lo stampo ed estrarre i ravioli, ripassandoli con la rotella tagliapasta.
Preparare il condimento: Tagliare sottilissimo metà scalogno e farlo saltare nella stessa casseruola con un pochino di olio, aggiungere il resto della zucchina tagliata a julienne, i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e il resto del pesce spada tagliato a cubetti. Aggiustare di sale e pepe, coprire e cuocere per 5 minuti.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.