Home / Secondi piatti / Secondi verdure / Porchetta al forno
19 febbraio, 2016

Porchetta al forno

Posted in : Secondi verdure on by : gustose59 Tag:, , ,

Porchetta al forno, la sua cottura richiede tanto tempo, ma una volta pronta, verrete ripagati dal suo gusto inimitabile! La porchetta è una classica ricetta tipica dell’ Italia centrale ed in particolare modo del Lazio, ma sicuramente apprezzata in tutte le regioni. Buonissima la porchetta al forno, gustata come secondo piatto, ma comunemente gustata in panini farciti. Ho voluto cimentarmi anche io nella cottura in casa e devo dire che è riuscita alla grande!

Ingredienti:
1 tronchetto di porchetta già pronto per la cottura,
birra,
vino,

Preparazione:
Io ho comprato un tronchetto di porchetta già condito, altrimenti si può comprare il pezzo di pancetta con cotenna, adatto per la porchetta, facendosi consigliare dal macellaio di fiducia. Quindi aprire la pancetta su un piano di lavoro, formare un rettangolo, adagiare sopra le fette di arista, aggiustare di sale ed aromatizzare con aromi vari come salvia, rosmarino, sale e pepe. Arrotolare e legare stretta con lo spago da cucina.
Io avendo acquistato il tronchetto di porchetta già pronto, ho saltato questi passaggi, ed ho messo direttamente nel forno.

Mettere la porchetta in forno già caldo a 300°, sopra una griglia con sotto una teglia, dove andrà messo un bicchiere di vino e uno di acqua.
Coprire la griglia sopra la porchetta, con carta di alluminio, in alternativa sistemarla direttamente sulla porchetta. Tenere il foglio di alluminio per circa 1 ora, in modo che la porchetta possa cuocere uniformemente senza rosolare subito la cotenna.
Dopo circa 2 ore, iniziare a sfumare la cotenna, ogni tanto con un pochino di birra, fino alla completa cottura, facendo attenzione che resti sempre un pochino di liquido nella teglia.

IMG_7617 IMG_7618 IMG_7659

I tempi di cottura della porchetta, variano a seconda del forno che si ha a disposizione  e dal peso. Io L’ho cotta nel forno a legna, per circa 3 ore ed erano 3 kg.

IMG_7681

Porchetta al forno, che buona preparata in casa!

porchetta al forno, buona e gustosa!

Porchetta al forno , ricetta facile e gustosa ! Ti aspetto su ricettegustose.it , troverai una raccolta di ricette sfiziose e gustose per preparare tanti altri secondi piatti di carne !

 

—> Ricette secondi di carne

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: