21 febbraio, 2016
Piadina con sfrizzoli di maiale

Piadina con sfrizzoli di maiale, buona e molto più saporita della classica piadina! Giorni fà, ho preparato lo strutto in casa e quindi avevo anche abbastanza sfrizzoli da utilizzare … e così mi sono detta, perchè non provare a prepararci anche delle piadine? Spesso le preparo con il lievito madre, ma ho voluto provare mettendo gli sfrizzoli e sono rimasta estremamente soddisfatta del risultato! Sono gustose e saporite anche da mangiare senza aggiungere niente!
Ingredienti per 6 piadine:
500 gr. di farina tipo 00,
100 gr. circa di acqua,
100 gr. di latte,
50 gr. di strutto a temperatura ambiente,
1 uovo,
5 – 6 cucchiai di sfrizzoli,
1 pizzico di bicarbonato,
sale,
Prepazione:
Gli sfrizzoli di maiale, si ottengono con questo procedimento ⬇
http://www.ricettegustose.it/condimenti/strutto-e-sfrizzoli-maiale.php
In un recipiente, mettere la farina, il latte, lo strutto, l’ uovo, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale. Impastare tutti gli ingrediente, aggiungendo acqua poca alla volta, e nel caso in cui l’ impasto risultasse troppo duro, aggiungere più acqua. Lavorare bene il panetto, amalgamando tutti gli ingredienti, avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per un’ ora.
Dividere l’ impasto in 6 panetti di circa 130 – 140 gr. , appoggiarle sul piano da lavoro e stenderle con il mattarello. Sistemare un pochino di sfrizzoli su ogni piadina e arrotolare creando un cilindro. Chiudere il cilindro su se stesso, formando una specie di chioccola, fermando l’estremità passando sotto la girella. Lasciare riposare per circa 2 ore.
Stendere le piadine sottilissime e cuocere per circa 3 minuti in una padella antiaderente, senza aggiungere olio.
La piadina con sfizzoli di maiale, ora può essere servita ai nostri ospiti!
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it , troverai tantissime ricette per realizzare piadine ripiene, ma anche un ampia scelta per preparare piadine con il lievito madre!
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“
Se hai provato questa ricetta, mandami la tua foto, mi farebbe molto piacere vederla 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!