Home / Primi piatti / Primi di pesce / Passatelli fiori zucchine cozze e curry
6 luglio, 2016

Passatelli fiori zucchine cozze e curry

Posted in : Primi di pesce on by : gustose59 Tag:, , , , ,

Passatelli fiori zucchine cozze e curry, una ricetta sicuramente particolare ma troppo buona! io adoro i passatelli e questi passatelli fiori zucchine cozze e curry mi piacciono davvero tanto. I passatelli sono un’impasto di uova, pane grattugiato e parmigiano , è una pasta un pochino particolare che forse non tutti conoscono. Nella mia famiglia si usano fare da sempre, forse perchè di origini marchigiane, dove i passatelli non mancano di certo ! Non sono sicura delle origini di questa ricetta, forse romagnola, emiliana, non so, comunque io ne vado matta e li faccio in tutti i modi, passatelli in brodo, passatelli asciutti, oppure gustosi i passatelli freddi. Più avanti sotto l’ultima foto , trovi le mie raccolte di ricette gustose, per poterli rifare senza difficoltà. Quì nella ricetta indico 2 uova per 1 – 2 persone , dipende da come si fa la porzione, io due uova di passatelli di mangio da sola!

Ingredienti per 1 – 2 persone:
2 uova ,
5 cucchiai di pane grattugiato ,
2 cucchiai di parmigiano ,
1 cucchiaio di farina ,
sale,pepe ,
buccia di limone grattugiata ,
Ingredienti per condire:
6 – 8 fiori di zucchina ,
10 cozze ,
1 pizzico di curry ,
sale,pepe

Preparazione:
Preparare prima l’impasto per i passatelli . Mettere in in una ciotola, le uova, il parmigiano, la farina, sale, pepe e la buccia del limone grattugiata . Impastare bene tutti gli ingredienti e far riposare un pochino di tempo, affinchè il pangrattato assorba tutta l’umidità delle uova e diventi un’impasto consistente. L’impasto comunque non risulta liscio ma granuloso, va bene così.  Per fare i passatelli si usa un’attrezzo apposito , oramai difficilissimo da trovare, io comunque uso la macchinetta perchè è più semplice.  Io faccio i passatelli con la macchinetta tritacarne del kenwood con lo stampo a fori larghi, come si può vedere dalla prima foto e mano a mano che cadono nel piatto, farlo ruotare, un modo da non farli sovrapporre troppo e magari spolverizzarli con un pochino di semolino se non si usano subito.

IMG_2550

Preparare il condimento: Mettere i fiori di zucchina, lavati e privati della parte superiore e del pistillo centrale, in una casseruolina con un pochino di olio e farli saltare per due minuti.
A parte cuocere le cozze, togliere alcuni gusci e tenere da parte con tutto il sughetto .

IMG_2552 IMG_2553

Mettere i fiori di zucchina  nel boccale del miniper con un pochino di sugo di cottura delle cozze e una spolverata di curry. Frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e fluida.

IMG_2554

Rimettere la crema nella casseruola, aggiungere anche il resto delle cozze con il loro sugo e far riscaldare tutto insieme, aggiustando di sale e pepe. Cuocere i passatelli in abbondante acqua salata, sono una pasta fresca, quindi dal momento che vengono a galla, si cuociono per circa due minuti e si possono scolare. Scolare quindi i passatelli e farli mantecare nel condimento.

IMG_2555 IMG_2556

Ottimi questi passatelli fiori zucchine cozze e curry !

Passatelli fiori zucchine cozze e curry

Vieni a trovarmi su ricettegustose.it , troverai altre ricette di primi piatti gustosi e  facili tutti con foto passo passo.
Ci sono tante altre ricette con fiori di zucca facili e gustose , ricette con le cozze , e , tante altre ricette per fare i passatelli !
Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it , dove potrai trovare tantissime ricette di dolci buonissimi e facili da preparare!

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: