Home / Dolci / Dolci al cucchiaio / Ovetti di cioccolato con panna cotta
14 marzo, 2016

Ovetti di cioccolato con panna cotta

Posted in : Dolci al cucchiaio, Panna cotta, Pasqua on by : gustose59 Tag:, , ,

Ovetti di cioccolato con panna cotta , golosi e facili da preparare. Per fare questi ovetti di cioccolato con panna cotta ho usato uno stampo di silicone con 6 forme diverse, quindi per fare la coppia ho dovuto fare due passaggi.

Ingredienti 6 uova doppie o 6 formine diverse sempre doppie :
200 gr. di cioccolato bianco,
Ingredienti per la panna cotta:
80 gr. di latte,
200 gr. di panna,
40 gr. di zucchero,
4 gr. di colla di pesce,
30 gr. di succo di granadilla (anche congelato) , oppure succo di arancia,
1 bicchierino di limoncello,
Ingredienti per la finitura per ogni ovetto:
1 cucchiaio di frutti di bosco,
1 pochino di zucchero a proprio gusto,
qualche goccia di acqua,
Attrezzatura:
Stampo in silicone a forma di ovetti di Pasqua

Preparazione:
Prima di tutto preparare i gusci che dovranno avere qualche ora di riposo per poterli estrarre senza farli rompere . Sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria e con l’aiuto di un pennello, fare uno strato all’interno dello stampo. Mettere in frigo e poi fare un secondo passaggio per coprire bene tutta la superficie . Quando il cioccolato raffredda si vede con facilità i punti dove ne è stato messo di meno, quindi fare un’altra pennellata per avere un guscio solido. Questo in foto è il primo passaggio.

IMG_2580

Quando tutti i gusci saranno pronti estrarli dallo stampo e rimetterli al loro posto, serve solo per facilitare l’uscita dopo che saranno pieni, in modo che se c’è qualche punto dove l’uovo è rimasto attaccato alo stampo , si stacca e dopo si toglieranno velocemente.

Preparare la panna cotta alla granadilla. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per circa 7 -8 minuti per farla ammorbidire bene. Mettere a riscaldare il latte con il succo di granadilla.

IMG_3196

Mettere a riscaldare la panna con lo zucchero e tenere sul fuoco basso , girando di tanto in tanto , fino a che lo zucchero sarà sciolto, quindi spegnere il fuoco, unire la colla di pesce ben strizzata e girare fino a che sarà completamente sciolta. Unire il latte con la granadilla, aggiungere anche il limoncello e girare , fino a che il composto sarà raffreddato. Attenzione! deve raffreddare ma non si deve rapprendere, quindo controllare di continuo. Deve raffreddare perchè altrimenti si scioglie il guscio di cioccolato, ma non deve rapprendere perchè altrimenti diventa già panna cotta e non si può più mettere nei gusci ! Versare quindi questa panna cotta raffreddata ma ancora liquida nei gusci di cioccolato, fino al bordo e mettere in frigo per qualche ora.

IMG_3197 IMG_3198 IMG_3294

Quando i gusci saranno rappresi, mettere a scioglie i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di acqua e versarli sull panna cotta.

IMG_3295

Golosissimi questi ovetti di cioccolato con panna cotta! richiedono un pochino di tempo ma sono di un goloso!!

Ovetti di cioccolato con panna cotta

Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai altre golose ricette per preparare la panna cotta  e tanti altri dolci al cucchiaio, tante altre ricette per fare dolci golosi con tutte le foto passo passo, per una sicura riuscita!

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere a tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: