HomePrimi piatti Maccheroni di pasta fresca ripieni al burro e salvia

Maccheroni di pasta fresca ripieni al burro e salvia

Posted in : Primi piatti, Primi piatti ripieni on by : gustose59 Tag: , , ,

Maccheroni di pasta fresca ripieni al burro e salvia , una pasta ripiena, semplice da preparare e buonissima ! Ti consiglio di provare questi maccheroni ripieni , l’idea l’ho presa da una ricetta di Daniele Persegani , poi ho fatto una mia ricetta , quindi questa non è la ricetta originale, ma davvero ottimi !

Ingredienti per 2 persone :
200 gr. di pasta all’uovo
250 gr. di macinato di manzo
1 uovo
50 gr. di parmigiano
pane grattugiato , solo se occorre.
sale
pepe
curcuma fresca , oppure curcuma in polvere
Ingredienti per condire:
un pezzetto di burro
foglie di salvia
acqua di cottura dei maccheroni

Preparazione:
Per preparare questi maccheroni , è importante che la pasta all’uovo sia fresca , altrimenti , quando si arrotola il maccherone, la giuntura non si attacca. Preparare la pasta fresca all’uovo come da ricetta che segue:

Ricetta pasta all’uovo preparata in casa

Nel frattempo che la pasta riposa, cuocere il macinato. Mettere in una casseruola il macinato con un filo di olio, un pezzetto di curcuma grattugiata, sale e pepe. Cuocere tutto per 5 minuti a fuoco vivo , saranno sufficienti  .

Far raffreddare il composto, poi metterlo nel boccale del frullatore , unire l’uovo ed il parmigiano. Frullare bene tutto, fino ad ottenere un composto abbastanza fine.


Io quì ho addensato il composto con un cucchiaio di pane grattugiato, perchè risultava troppo morbido.

Stendere la pasta con la sfogliatrice, tagliarla a metà nel senso della lunghezza, ottenendo due lunghi rettangoli di pasta .

Mettere la carne in una tasca da pasticcere , con la punta tagliata di circa 1 cm. Fare un lungo cordone di carne sul bordo superiore delle due sfoglie ed arrotolare tutto il cordone su se stesso.

Appoggiare su un vassoio infarinato e mettere in frigo per far riposare la pasta, in modo che poi si potrà ottenere un taglio perfetto dei maccheroni. Se si ha fretta, si possono tenere un’oretta in freezer. Tagliare, poi la pasta, ottenendo tanti maccheroni.

Mettere a bollire abbondante acqua e cuocere i maccheroni in acqua bollente e salata. Nel frattempo in una casseruola, far sciogliere il burro con le foglie di salvia, allungando anche con un pochino di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e farla insaporire nel condimento.

Buonissimi questi maccheroni di pasta fresca ripieni al burro e salvia.

Se ti piacciono questi maccheroni di pasta fresca ripieni al burro e salvia , forse cercavi una pasta ripiena. Troverai tante altre ricette per una pasta ripiena, quì su questo blog, oppure su ricettegustose.it . Ti lascio di seguito, la mia raccolta di ricette gustose per preparare, ravioli, lasagne, cannelloni, pappardelle ripieni, gnocchi ripieni e tanto altro !

Ricette primi piatti ripieni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: