Home / Primi piatti / Gnocchi / Gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio
17 aprile, 2018

Gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio

Posted in : Gnocchi, Gnocchi all acqua, Primi piatti on by : gustose59 Tag:, , , , , , ,

Gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio  troppo buoni !  Questi gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio , sono davvero semplici da fare ,  solo con acqua e farina per avere un primo piatto di tutto rispetto , certo non fanno rimpiangere gli gnocchi di patate ! La particolarità di questi gnocchi, oltre alla lavorazione, è anche nel tipo di farina , ho usato metà farina 00 e metà farina di lupini, davvero particolare e gustosa !

Ingredienti per gli gnocchi per 1 persona :
100 gr. di acqua
50 gr. di farina 00
50 gr. di farina di lupini
Ingredienti per il condimento:
1/4 di cespo di radicchio tondo
1 pezzetto di cipolla
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di philadelphia light
vino bianco
5 gherigli di noci
sale,peperoncino

Preparazione:
Miscelare insieme le due farine . Mettere sul fuoco l’acqua ,  in una pentola possibilmente a fondo doppio o antiaderente .

Appena l’acqua inizia a bollire, versare in una sola volta le due farine, spegnere il fuoco e girare velocemente con un cucchiaio di legno.

Passare il composto sul piano da lavoro e lavorarlo ulteriormente, fino ad ottenere un bel panetto compatto.  Questo è un piccolo impasto, quindi si è raffreddato velocemente, in caso contrario, si dovrà attendere un pochino, affinchè si possa lavorare con le mani, in quanto sarà abbastanza caldo. Prendere piccole quantità di impasto e formare tanti cilindri , non molto grandi di diametro.

Tagliare poi a pezzetti di circa 2 cm. ed incavarli o rigarli a piacere, quì puoi vedere il mio video per incavare gli gnocchi.

Preparare il condimento : Tagliare sottilissimo il radicchio e la cipolla e farli appassire in una casseruola con un pochino di olio.

Sfumare con il vino bianco, aggiungere un goccino di acqua, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto, fino a che il radicchio sarà appassito. Aggiungere la philadelphia e i gherigli di noci tritati grossolanamente, facendo amalgamare tutto.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena vengono a galla, scolarli e farli mantecare nel condimento.

Gustosi e sfiziosi questi gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio !

Gnocchi all'acqua con farina di lupini e radicchio

Davvero sfiziosi questi gnocchi all’acqua con farina di lupini e radicchio ! ma troverai tante altre ricette per cucinare gli gnocchi su ricettegustose.it . Tante altre ricette per preparare gnocchi di patate, gnocchi di ricotta, gnocchi all’ acqua e gnocchi ripieni . Tutte le ricette sono state provare e fotografate passo passo per una riuscita sicura .

 

Raccolta ricette di gnocchi

Altre ricette con il radicchio

Ricette di primi piatti su questo blog

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , oppure segui la newsletter su  Pinterest . Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

 

Segui le mie bacheche Pinterest !

Segui le mie bacheche su PINTEREST 

Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Gnocchi all'acqua con farina di lupini e radicchio
Published On

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: