22 Ottobre, 2017
Come sbucciare velocemente le castagne
Posted in : Varie on by : gustose59 Tag: castagne, pulire velocemente le castagne, sbucciare le castagne, sbucciare velocemente le castagne
Sai come sbucciare velocemente le castagne ? Segui questi pochi passaggi ed avrai castagne e marroni pulite in pochissimo tempo ! Le castagne non saranno cotte , ma si sbucceranno molto bene , seguendo solo piccoli accorgimenti . Le castagne sbucciate e crude, io le uso sopratutto per fare i marron glacè , ricetta che seguirà fra pochissimo tempo su questo blog , ma anche per fare ottimi marroni sciroppate, castagne al cioccolato, ma ottime anche per preparare primi piatti e secondi piatti gustosi ! Segui questo link e troverai tutte queste ricette ! Unico accorgimento , le castagne e i marroni, dovranno essere sani , sodi e non secchi o mosci, altrimenti non si avrà un buon risultato !
Ingredienti:
castagne grandi o marroni
Attrezzatura:
1 pentola
1 padella forata per fare le caldarroste
una retina spargi fiamma
un coltellino ben affilato
Preparazione:
La buona riuscita per sbucciare velocemente le castagne o i marroni , è nel taglio ! Si dovrà tagliare la castagna tutto intorno incidendo molto bene la buccia e la pellicina sottostante. Se ne dovrà fare qualcuna prima di ottenere un buon risultato, ma si riesce senza problemi !
Prendere ogni singola castagna e iniziando dalla parta piatta , inciderla tutto intorno, lasciando solo qualche mm. di buccia intera , come si vede nella seconda foto, ma comunque anche se si taglia tutta non fa niente ! Si deve fare attenzione ad incidere bene, solo così la buccia verrà via da sola !
Mettere a bollire abbondante acqua e farla bollire bene . Versare dentro le castagne tagliate e farle bollire per due minuti. Se le castagne sono tagliate bene, qualcuna inizierà ad aprire già nell’acqua. Nel frattempo mettere su fuoco alto con lo spargifiamma sotto, la padella forata e farla riscaldare bene. Scolare le castagne con una paletta forata e rovesciarle nella padella , mettendo sotto la parte piatta. Con il forte calore, le castagne inizieranno ad aprirsi, mano a mano che si aprono, prenderle con una pinza e toglierle il guscio. Se il fornello non è abbastanza grande conviene mettere il coperchio per non disperdere il calore. Ce ne sarà sempre qualcuna che stenta ad aprirsi, pazienza … io le ho tenute qualche minuto in più e fatto le caldarroste ne vado pazza !
Queste deliziose castagne mi serviranno per preparare i marron glacè !
Cerchi altre ricette con le castagne ? Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , una grande raccolta di ricette gustose a altre ricette deliziose con le castagne ti stanno aspettando !
Altre ricette con frutta fresca
Le mie ricette con le castagne
Dolci e frutta fresca su Gustose Ricette
Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !
Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !