Home / Varie / Come sbucciare velocemente le castagne
22 ottobre, 2017

Come sbucciare velocemente le castagne

Posted in : Varie on by : gustose59 Tag:, , ,

Sai come sbucciare velocemente le castagne  ? Segui questi pochi passaggi ed avrai castagne pulite in pochissimo tempo ! Le castagne non saranno cotte , ma si sbucceranno molto bene , seguendo solo piccoli accorgimenti . Le castagne sbucciate e crude, io le uso sopratutto per fare i marron glacè , ricetta che seguirà fra pochissimo tempo su questo blog , ma ottime anche per preparare primi piatti e secondi piatti gustosi !

Ingredienti:
castagne grandi o marroni
Attrezzatura:
1 pentola
1 padella forata per fare le caldarroste
una retina spargi fiamma
un coltellino ben affilato

Preparazione:
La buona riuscita per sbucciare velocemente le castagne o i marroni , è nel taglio !  Si dovrà tagliare la castagna tutto intorno incidendo molto bene la buccia e la pellicina sottostante. Se ne dovrà fare qualcuna prima di ottenere un buon risultato, ma si riesce senza problemi !

Prendere ogni singola castagna e iniziando dalla parta piatta , inciderla tutto intorno, lasciando  solo qualche mm. di buccia intera , come si vede nella seconda foto, ma comunque anche se si taglia tutta non fa niente ! Si deve fare attenzione ad incidere bene, solo così la buccia verrà via da sola !

Mettere a bollire abbondante acqua e farla bollire bene . Versare dentro le castagne tagliate e farle bollire per due minuti. Se le castagne sono tagliate bene, qualcuna inizierà ad aprire già nell’acqua.  Nel frattempo mettere su fuoco alto con lo spargifiamma sotto, la padella forata e farla riscaldare bene.  Scolare le castagne con una paletta forata e rovesciarle nella padella , mettendo sotto la parte piatta. Con il forte calore, le castagne inizieranno ad aprirsi, mano a mano che si aprono, prenderle con una pinza e toglierle il guscio. Se il fornello non è abbastanza grande conviene mettere il coperchio per non disperdere il calore. Ce ne sarà sempre qualcuna che stenta ad aprirsi, pazienza … io le ho tenute qualche minuto in più e fatto le caldarroste  ne vado pazza !

  

Queste deliziose castagne  mi serviranno per preparare i marron glacè !

Come sbucciare velocemente le castagne

Cerchi altre ricette con le castagne ? Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , una grande raccolta di ricette gustose a altre ricette deliziose con le castagne ti stanno aspettando !

 

Altre ricette con frutta fresca

Le mie ricette con le castagne

Dolci e frutta fresca su Gustose Ricette

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: