4 aprile, 2016

Chiffon cake al mandarino

Posted in : Chiffon cake - ciambellone americano, Ciambelloni on by : gustose59 Tag:, ,

Chiffon cake al mandarino, chiamato anche Ciambellone Americano. Questo dolce è caratterizzato da un impasto sofficissimo, che non ha eguali! Per realizzare la ricetta, dovrete solo procurarvi lo stampo apposta, che si trova nella maggior parte dei negozi di casalinghi. Lo stampo è in alluminio, simile a quello per preparare il classico ciambellone, solo più alto, con i piedini che ci serviranno per far raffreddare il dolce e con la base removibile, indispensabile per toglierlo dallo stampo. Lo chiffon cake al mandarino è facilissimo da preparare e ci si può sbizzarrire poi con i vari accostamenti di altri ingredienti, senza però perdere la sua incredibile delicatezza!

Ingredienti:
8 uova,
280 gr. di zucchero,
190 gr. di succo di mandarino,
1 bustina di lievito,
120 gr. di olio di semi di arachidi,
300 gr. di farina,
1 bustina di cremor tartaro,

Preparazione:
Lavorare separatamente tuorli ed albumi. In un recipiente, montare gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro e metà zucchero.
In un recipiente a parte, lavorare molto bene i tuorli con il resto dello zucchero, fino a farli diventare  gonfi e spumosi.

IMG_4538 IMG_4539

Unire a poco a poco, la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte unito con il succo di mandarino e l’olio di semi.

IMG_4537 IMG_4540

A questo punto abbiamo due composti, gli albumi montati a neve e i tuorli con la farina ed i liquidi. Unire i due impasti poco alla volta, girando con delicatezza con un cucchiaio di legno per non smontare i composti. Versare nello stampo adatto per la cottura dello chiffon cake, che non deve essere imburrato e infarinato.

IMG_4541 IMG_4542

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, ma fare sempre la prova stecchino. Infilzare nello chiffon cake uno stecchino lungo, del tipo di quelli per i spiedini, se lo stecchino esce fuori asciutto, lo chiffon cake sarà cotto, altrimenti tenerlo in forno altri minuti. Appena sfornato lo chiffon cake, farlo raffreddare capovolto, per questo è comodo usare lo stampo con i piedini, in mancanza di questo stampo, rovesciare lo stampo, appoggiandolo su tre bicchieri, facendo attenzione ad appoggiarlo solo sul bordo, altrimenti si potrebbe rovinare lo chiffon cake.

IMG_4590

Spolverizzare con zucchero a velo e il nostro sofficissimo chiffon cake al mandarino è pronto!

chiffon cake al mandarino, soffice e gustoso

Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai tante ricette per preparare golosi Ciambelloniun ampia raccolta di ricette per preparare Sfiziosi Chiffon Cake, e tante ricette che hanno il mandarino come ingrediente principale, tutte descrittive e fotografate per una sicura riuscita!

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: