Home / Primi piatti / Boulgour salsiccia e fagioli
28 maggio, 2016

Boulgour salsiccia e fagioli

Posted in : Primi piatti, Primi sughi vari on by : gustose59 Tag:, , , ,

Boulgour salsiccia e fagioli , il boulgour è chiamato anche bulgur , e si ottiene dal grano duro spezzettato , ottenendo così una granella più o meno sottile . Con il boulgour a grana più grande si possono fare ottime zuppe e minestre, con il boulgour a grana più piccola, si possono fare ottimi primi piatti semplici , gustosi primi piatti freddi e si può cuocere anche come se fosse un risotto.  Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: ha una buona fonte di fibre , vitamine, fosforo e potassio . E’ un alimento che sazia molto, come tanti altri  cereali integrali a chicchi . Il boulgour si trova nei supermercati più forniti, oppure nei negozi specializzati per la vendita di prodotti biologici , cibi etnici o in erboristeria.  In questa ricetta ho preparato il boulgour salsiccia e fagioli, davvero gustoso!

Ingredienti per 2 persone:
1 scalogno,
150 gr. di fagioli al sugo , va benissimo anche una scatoletta di tonno e fagioli già pronta all’uso,
130 gr. di boulgour,
olio extra vergine di oliva,
1 salsiccia
sale

Preparazione:
Sbucciare e tagliare sottilissimo lo scalogno, metterlo in una casseruola e farlo imbiondire con un pochino di olio. Aggiungere la salsiccia sbriciolata finemente con le dita umide di acqua per renderla ancora più fine e farla soffriggere un minuto con la cipolla. Aggiungere i fagioli , un pochino di acqua e far insaporire tutto insieme.

IMG_2270 IMG_2271 IMG_2272

Aggiungere il boulgour e continuare la cottura, aggiungendo quando necessario un pochino di acqua bollente, fino a completa cottura del boulgour, solo alla fine aggiustare di sale.

IMG_2280 IMG_2283

Ottimo facile ed appetitoso questo boulgour salsiccia e fagioli !

Boulgour salsiccia e fagioli

Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, ti aspettano tante altre ricette di primi piatti semplici, oltre ad altre ricette per preparare appetitosi primi piatti con il boulgour  ,  una ricetta più appetitosa dell’ altra, tutte descrittive e fotografate passo passo per una sicura riuscita!

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  inviami la tua foto, la pubblicherò con piacere 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: