Home / Dolci / Pasticcini / Bignè dolci / Bigne roveja panna e marmellata
16 settembre, 2016

Bigne roveja panna e marmellata

Posted in : Bignè dolci, Dolci, Pasticcini on by : gustose59 Tag:, , , , , ,

Bigne roveja panna e marmellata , per preparare bignè diversi, sfiziosi e golosi ! Questi bigne roveja panna e marmellata , sono sicuramente particolari , anche perchè la farina di roveja , non si trova facilmente . Ma sia quì sul blog , usando la funzione “cerca” , che sul mio sito, ricettegustose.it, puoi trovare una grande scelta di bignè dolci ! Dalla ricetta classica dei bignè dolci alla crema pasticcera , a ricette particolari e sfiziose, ma tutte golose e con foto passo passo.

Ingredienti  per circa 12 – 14 bignè:
2 uova
70 gr. di farina 00
20 gr di farina di roveja
35 gr. di strutto
120 gr. di acqua

Preparazione:
Mettere lo strutto in una casseruola insieme all’acqua. Appena lo strutto sarà completamente sciolto, unire velocemente le due farine insieme e girare subito con un cucchiaio di legno, spegnendo il fuoco.

bigne-farina-roveja-10 bigne-farina-roveja-11 bigne-farina-roveja-12
Si otterrà un composto sodo, come si vede dalla foto a sinistra. Iniziare quindi ad aggiungere le uova, ma una alla volta. Aggiungendo il primo uovo, si avrà un impasto a scaglie. è giusto così ! come si vede nella terza foto. Può sembrare di aver sbagliato qualcosa, invece no.. continuare a girare con il cucchiaio fino a che l’uovo sarà completamente assorbito dall’impasto
bigne-farina-roveja-13 bigne-farina-roveja-14 bigne-farina-roveja-15

Quando il primo uovo è completamente assorbito dall’impasto, aggiungere il secondo uovo e continuare a lavorare, fino a che anche questo sarà completamente incorporato al composto.

bigne-farina-roveja-16bigne-farina-roveja-17bigne-farina-roveja-18

A questo punto, prendere una sac a pochè , fare un foro grande di circa 2 cm. e fare tanti mucchietti , sopra una teglia, senza imurrarla. Con il dito indice , si può aggiustare e fare a forma di piramide, se non sono venuti bene.

bigne-farina-roveja-1 bigne-farina-roveja-2 bigne-farina-roveja-3

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 – 40 minuti, ma dipende dalla grandezza, il tempo può variare. I bignè dovranno essere croccanti e leggeri. Montare la panna e unire qualche cucchiaio di marmellata. Far raffreddare i bignè e poi con l’aiuto di una sac a poche o siringa da pasticcere con beccuccio lungo e stretto, farcirli con la crema appena creata.

bigne-farina-roveja-4

Ottimi questi bigne roveja panna e marmellata

Bigne roveja panna e marmellata

Oltre questi bigne roveja panna e marmellata , puoi trovare altre ricette per fare bignè dolci , quì sul blog, usando la funzione “Cerca” . Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , troverai altre ricette per fare bignè golosi e facili tutti con foto passo passo.
Ci sono tante altre ricette di pasticcini golosi, ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it , dove potrai trovare  ricette di dolci buonissimi e facili da preparare!

Ricette bignè dolci

Ricette pasticcini

Ricette farina di roveja

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: