HomeDolci Pasticcini Bignè dolci Bignè integrali con crema al caramello

Bignè integrali con crema al caramello

Posted in : Bignè dolci, Dolci, Pasticcini on by : gustose59 Tag: , ,

Bignè integrali con crema al caramello, piccole delizie da non perdere ! I bignè sono semplici da preparare, seguendo tutti i passaggi con le foto, li potrai rifare senza difficoltà ! Cerchi altre ricette di bignè golosi ? Più avanti su questa pagina, puoi trovare la mia raccolta di ricette bignè golosi !


Ingredienti :
4 uova
90 gr. di farina 00
90 gr. di farina integrale
75 gr. di strutto
200 gr. di acqua
Ingredienti per farcire e decorare:
crema al caramello
alchermes
zucchero a velo

Preparazione:
Come prima cosa, preparare la crema al caramello, come da ricetta che segue , in modo che possa avere il tempo di raffreddare.

Ricetta crema al caramello

Passiamo quindi alla preparazione dei bignè: Mettere sul fuoco una pentola con acqua e strutto.

Appena lo strutto sarà sciolto, spegnere il gas e velocemente, versare la farina e girare con un cucchiaio, fino a che sarà tutto bene amalgamato.


Aggiungere il primo uovo e girare per farlo amalgamare al composto, all’inizio risulterà un composto a scaglie, va bene così, continuare a lavorare, fino a che si sarà tutto ricompattato.

Unire quindi le altre uova, ma sempre una alla volta. Aggiungere l’uovo successivo, solo quando il composto avrà ben assorbito l’uovo precedente.

Con l’aiuto di un cucchiaio , formare tanti mucchietti in una teglia, senza imburrare ed infarinare.

Con il dito indice, fare un giro, inforno ad ogni mucchietto di impasto, per dare una forma più carina.
 
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 – 40 minuti, importante che risultino ben asciutti. Far raffreddare i bignè, farcirli con la crema al caramello e a piacere, passare nell’alchermes e spolverizzare con zucchero a velo.


Golosi questi bignè integrali con crema al caramello !


Se ti piacciono i bignè non puoi perdere la mia raccolta di ricette sfiziose , puoi trovare bignè classici, bignè particolari e golosi per tutti i palati !
Sfiziosi i bignè allo spumante o allo sciroppo di goji . Particolari i bignè alla cannella con panna fresca, oppure i bignè alla noce moscata , buoni anche i bignè light a altre idee per fare un bignè goloso. Golosi i bignè al cointreau con crema all arancia.

Ricette bignè  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: