Home / Antipasti / Albero natale salato pasta brisee
30 novembre, 2016

Albero natale salato pasta brisee

Posted in : Antipasti, Natale, Vari e lievitati on by : gustose59 Tag:, , , , ,

Albero Natale salato pasta brisee , farcito e gustoso . Questo albero Natale salato pasta brisee , ha due farciture diverse, per accontentare più gusti, ma ovviamente la farcitura si può fare come si preferisce. Questo Albero Natale salato pasta brisee , è molto semplice da e carino da presentare in tavola. Ha tutti i passaggi fotografati e si può fare con molta facilità e pochi ingredienti per un antipasto simpatico e particolare .
Questa ricetta prevedere la pasta brisee, la pasta brisee si può preparare facilmente in casa, più avanti su questa pagina, puoi trovare la mia ricetta. Puoi trovare anche altre idee per fare alberi di natale salati e dolci e tante ricette per Natale.

Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee rotonda
1 pochino di cicoria,
1 salsiccia
mortadella,
parmigiano,
1 spicchio di aglio,
olio extra vergine di oliva,
sale

Preparazione:
Tagliare sottilissima la cicoria e ripassarla in una casseruola con un pochino di olio, sale e la salsiccia sbriciolata sottilissima. Se si sbriciola la salsiccia con un pochino di acqua, si riesce ad ottenere un macinato molto sottile.
Appoggiare la pasta brisee sul piano da lavoro e tagliarla a metà , in modo da preparare due alberi.

img_1119

Ad ogni semicerchio, togliere uno spicchio di pasta laterale ,( foto a sinistra )  così da ottenere, un albero di dimensione più regolare. Coprire la base di un semicerchio con fettine di mortadella e cospargere con parmigiano grattugiato.

img_1120 img_1122

Chiudere i due lati verso il centro e con un coltello affilato, tagliare tante strisce ai lati , cercando di lasciare un pezzo interno al centro di almeno 4 cm. e girarle su se stesse. Tagliare poi un lungo rettangolo al centro di circa 3 cm.  arrivando a circa 5 cm. dalla punta.

img_1123 img_1124 img_1125

Sull’altro semicerchio mettere la cicoria con la salsiccia. Chiudere anche questo verso il centro, tagliare  le strisce, e girarle su se stesse. Tagliare il rettangolo centrale , ma questa volta nel senso inverso , cioè. partendo dalla punta, perchè si deve incastrare con l’altro albero. Questa volta arrivare con il taglio a 5 cm. dalla base. Tutto questo è meglio farlo direttamente sulla carta forno, sarà più facile spostare gli alberi nella teglia.

img_1126 img_1127 img_1128

Mettere gli alberi in una teglia e mettere anche i ritagli di pasta, possono servire per chiudere l’albero al centro , se dovesse restare troppo spazio. Oppure si mangiano da soli, sono talmente buoni! Infornare a 200° in forno già caldo , fino a che risulterà leggermente dorato, circa 20 – 25 minuti.

img_1129 img_1130

Gustoso questo Albero Natale salato pasta brisee , ma puoi trovare altre idee per fare alberi di Natale salati e dolci . Sotto questa foto puoi trovare le mie raccolte di ricette gustose.

Albero Natale salato pasta brisee

Se ti piace questo  Albero Natale salato pasta brisee , o cerchi altre idee per fare un albero di Natale salato o ricette per Natale, vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it

 

Ricette Natale  , dove puoi trovare altri alberi di Natale, ricette per fare il pandoro il panettone e tanto altro ancora, ti aspetto!

Ricetta pasta brisee

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno suwhatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere con il tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: