HomePrimi piatti Gnocchi Gnocchi di polenta salsiccia e curcuma fresca

Gnocchi di polenta salsiccia e curcuma fresca

Posted in : Gnocchi, Primi piatti on by : gustose59 Tag: , , ,

Gnocchi di polenta salsiccia e curcuma fresca , un primo piatto di recupero davvero buono ! Se ti avanza la polenta, oltre le altre decine di ricette che puoi trovare sul mio sito, puoi provare questi gnocchi di polenta !
Da fare attenzione, la quantità della farina è indicativa, dipende molto dal tipo di polenta, quindi regolarsi , l’impasto dovrà risultare non troppo morbido e non appiccicoso, proprio come se si facessero gnocchi di patate.

Ingredienti per 2 persone:
260 gr. di polenta avanzata
140 gr. di farina 00 , circa
Ingredienti per condire:
2 salsicce
1 pezzetto di cipolla
1 carota
mezza zucchina
3 – 4 cm. di curcuma fresca
sale
pepe , io ho usato pepe al limone
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Mettere in una ciotola o sul piano da lavoro, la polenta con la farina ed impastare bene i due ingredienti. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungere altra farina, dovrà venire un composto bene lavorabile, senza essere troppo appiccicoso.

Tagliare a pezzetti ed allungarli, ruotandoli sul piano da lavoro, formando dei piccoli filoncini , grandi grandi quando un dito.

Ritagliare tanti piccoli pezzetti di pasta di circa 2 cm. per ottenere gli gnocchi.

A me piace incavare gli gnocchi, affinchè assorbano meglio il condimento, ma puoi anche lasciarli così come sono. Io per incavare gli gnocchi, li prendo uno alla volta, con due dita e lo trascino sul piano da lavoro fino a farlo arrotolare. E’ solo questione di pratica, ci vuole davvero poco tempo.


Preparare il condimento: tagliare a velo la cipolla e farla imbiondire nella casseruola con un pochino di olio. Aggiungere la salsiccia sbriciolata e far cuocere 5 minuti.

Aggiungere zucchina, carota e curcuma tutto grattugiato finemente, aggiustare di sale e pepe e cuocere altri 3 – 4 minuti a fuoco vivo.

Scolare gli gnocchi e farli mantecare nel condimento.

Ottimi questi gnocchi di polenta con salsiccia e curcuma fresca !

Cerchi altre ricette per preparare gnocchi sfiziosi ? vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it, una grande scelta di ricette per preparare gli gnocchi ti stanno aspettando !

ricette gnocchi
Ricette gnocchi facili e sfiziosi 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: