Home / Antipasti / Fagottini di pasta fillo patate e gamberoni
7 novembre, 2017

Fagottini di pasta fillo patate e gamberoni

Posted in : Antipasti, Antipasti pasta phillo on by : gustose59 Tag:, , , , ,

Fagottini di pasta fillo patate e gamberoni facili e gustosi ! Questi fagottini di pasta fillo patate e gamberoni sono un’ottimo antipasto, ma anche un secondo piatto, ottimi da servire nei buffet , buoni in tutte le occasioni ! Vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , puoi trovare tante ricette con la pasta fillo o pasta phillo e una grande scelta di antipasti gustosi !

Ingredienti per 3 fagottini :
2 fogli di pasta fillo
1 grossa patata
2 cucchiai di parmigiano
1 albume
6 gamberoni
olio extra vergine di oliva
sale
lemongrass o altra spezia a piacere
1 albume per pennellare la pasta fillo

Preparazione:
Pulire i gamberoni , tagliarli in due – tre pezzetti ognuno e farli saltare in un casseruola con un filo di olio per un minuto per lato.

Lessare le patate, farle raffreddare, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, unire l’albume, il parmigiano, il lemongrass, il sale e amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Stendere la pasta fillo sul piano da lavoro a due fogli per volta, sovrapposti fra di loro. Ritagliare  rettangoli di circa 10 per 25 – 30 cm.
Fare attenzione alla pasta fillo, perchè asciuga molto velocemente, quindi prendere solo due fogli alla volta, tenendo ben coperto il resto della pasta. Sbattere un albume  e pennellare tutto il bordo dei rettangoli di pasta fillo. Mettere in un angolo un cucchiaio di purea di patate e qualche 3 – 4 pezzetti di gamberoni . Si può anche abbondante con i gamberoni, io ho messo più patate, ma qualche pezzetto in più non ci stava male ! Chiudere la pasta prima a triangolo, facendo incollare un lato.

Piegare di nuovo su se stesso e continuare a piegare fino a fine rettangolo , fare incollare bene i bordi con l’albume e rifilarli con un coltello affilato.

Friggere i fagottini in abbondate olio ben caldo, ma non bollente, perchè possono scurire molto facilmente. Mano a mano che saranno dorai, mettere i fagottini a sgocciolare su carta assorbente da cucina.

 

Ottimi questi fagottini di pasta fillo patate e gamberoni !

Fagottini di pasta fillo patate e gamberoni

Se ti sono piaciuti questi fagottini di pasta fillo patate e gamberoni , se cerchi altre ricette con la pasta phillo o pasta fillo, se vuoi altre ricette di antipasti sfiziosi o altre ricette con patate e gamberoni, vieni a trovarmi anche su ricettegustose.it , scegliendo fra le raccolte di ricette quì sotto.

 

Antipasti con pasta fillo

Le mie ricette con i gamberoni

Tante altre ricette con le patate

 

Registrati alla newsletter per ricevere le nuove ricette , puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno su whatsapp , la newsletter su Telegram , o la classica newsletter per e_mail. Scegli pure il metodo che preferisci, puoi sceglierli tutti sono GRATIS !

penelope_ricettegustose_tnl

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: