Home / Collaborazioni / Abbinamento vino perfetto
31 maggio, 2017

Abbinamento vino perfetto

Posted in : Collaborazioni on by : gustose59 Tag:, ,

Le regole per l’abbinamento perfetto
Non sempre è cosa semplice trovare il giusto abbinamento per un vino rosso con gli alimenti. Anche perché ogni tipo di vino ha delle caratteristiche specifiche che permettono di esaltare o smorzare il sapore di determinati cibi. Innanzitutto è bene partire da quello che è il pasto che si vuole consumare e dalle caratteristiche organolettiche del vino. Infatti proprio l’elevato numero di vini rossi esistenti attualmente è un grosso vantaggio per coloro che hanno intenzione di trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Ecco perché, giusto per citare qualche esempio, nel caso di carni rosse è sempre bene abbinare del vino rosso. Questo è un elemento fondamentale in quanto le molecole presenti nel vino esaltano il sapore della carne in bocca e favoriscono anche una digestione normale. Occhio va dato anche ai pranzi dove possono essere presenti sostanze grasse: questa è una situazione abbastanza diffusa e il vino difficilmente può mancare in questi casi. In queste situazioni va scelto un vino acido e che abbia un buon contenuto di tannini al suo interno da contrapporre al grasso.

Abbinare vini rossi con pesce e formaggi
Quando si parla degli abbinamenti del vino rosso, il pensiero va subito alla carne rossa. Questa si combina perfettamente con le qualità della maggior parte dei vini rossi attualmente disponibili in commercio. Ma è bene considerare che anche altri cibi gustosi e molto saporiti possono essere presentati con un calice di vino rosso che renda tutto più piacevole. Ecco perché bisogna tener presente alcune regole semplici anche perché sbagliare l’abbinamento potrebbe essere fatale. Nel caso del pesce, va valutata la qualità dello stesso e soprattutto il tipo di cottura che viene scelta. In questo modo si avrà la certezza di trovare la bevanda alcolica ideale per rendere il pasto davvero unico. Senza dimenticare i formaggi che sono pietanze ottime caratterizzate da fattori organolettici svariati. Infatti oltre al gusto marcato o più delicato, ci sono anche formaggi di varia consistenza o anche dall’odore più o meno forte. Un vino rosso corposo potrà essere la scelta migliore per formaggi stagionati mentre per quelli freschi meglio un vino leggero che bilanci il tutto.

Come abbinare i vini rossi con il dolce?
Una delle tendenze più in voga degli ultimi tempi è quella di abbinare determinati vini rossi ai dolci. Sicuramente non sarebbero le pietanze più indicate, eppure ci sono degli abbinamenti che sono una vera e propria esaltazione per il palato. Ecco perché è bene considerare il tipo di dolce: ad esempio, nel caso di dolci lievitati potrebbe essere utile optare per un vino rosso fresco e poco alcolico. Mentre in caso di dolci fritti si può puntare su un vino dolce e dal sapore delicato che si sposerà perfettamente con questi cibi. Nel caso invece di dolci ripieni e dal sapore delicato come i bigné, potrebbe essere un’ottima idea quella di abbinare un vino rosso aromatico. Questa sarebbe la scelta migliore per coloro che vogliono puntare su qualcosa che garantisca sapori unici per il palato.

Le caratteristiche dei vini rossi su Tannico
Molte persone che vogliono puntare su vini rossi di primo livello scelgono sicuramente Tannico. Provalo dunque anche tu e acquista i vini italiani di Tannico per essere sicuro di bere prodotti di primo livello. Si tratta del portale ideale che permette di trovare sempre la bevanda giusta da abbinare agli alimenti per una cena o anche per un gustoso aperitivo. Proprio il tema degli abbinamenti è qualcosa che non va affatto sottovalutato. Infatti non tutti sanno che i vini rossi su Tannico possono essere scelti anche in base al tipo di cibo che si accompagna. Ecco perché bisogna considerare che i vini rossi hanno delle caratteristiche che li rendono una bevanda assai piacevole durante un pasto. D’altronde qui la scelta è davvero ampia potendo contare non solo sui marchi e le cantine più celebri a livello italiano, ma anche europeo. Insomma davvero c’è l’imbarazzo della scelta per poter fare bella figura ed avere a disposizione sempre il vino perfetto per una cena tra amici o anche per conquistare il proprio partner.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: