Home / Carnevale / Graffe napoletane
14 febbraio, 2016

Graffe napoletane

Posted in : Carnevale, Dolci fritti on by : gustose59 Tag:, , ,

Graffe napoletane, in questa versione sono senza le patate nell’ impasto! Le graffe sono delle ciambelle dolci e soffici, che in genere si preparano a Napoli, durante il Carnevale, ma sono talmente buone che ho voluto prepararle anche finite le feste! Graffe napoletane, buonissime, dall’ impasto soffice con lo zucchero sopra, che li dona quel gusto in più! La ricetta che lo ho voluto provare è presa dalla rivista Sale & Pepe.

Ingredienti per 6 – 7 graffe napoletane:
420 gr. di farina,
40 gr. di burro,
80 gr. di latte,
4 uova,
15 gr. di lievito di birra,
100 gr. di zucchero,
1 limone non trattato,
olio per friggere,

Preparazione:
Mettere il latte in un pentolino e farlo riscaldare, oppure mettere 20 sec. al forno microonde. In un recipiente, mettere la farina e aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungere il latte tiepido, il lievito sbriciolato , la buccia del limone grattugiata, le uova e 20 gr. di zucchero. Impastare tutti gli ingredienti con la planetaria per 25 minuti, fino a che l’impasto sarà ben incordato e resterà attaccato alla frusta.

IMG_1009 IMG_1010

Mettere l’impasto in un recipiente, coprire con pellicola per alimenti, avendo cura di chiudere bene e far lievitare fino a triplicare il volume.

IMG_1011 IMG_1024

Dividere l’ impasto in 6 -7 pezzetti, prendere ogni pezzetto di pasta, formare una pallina , schiacciarla leggermente e passando con il pollice infarinato al centro della pallina, fare il buco e formare la ciambella. Appoggiare le ciambelle su un piano leggermente infarinato, oppure rivestito con carta da forno e far lievitare di nuovo per circa 30 minuti.

IMG_1027 IMG_1028 IMG_1029 IMG_1030 IMG_1054

Friggere una o due alla volta in abbondante olio già caldo, girandole almeno un paio di volte, finchè risultano ben gonfie e dorate.
Scolarle e passarle nello zucchero rimasto.

IMG_1055

Buonissime le graffe napoletane, aspettare che si raffreddino e poi si possono gustare al meglio.

graffe napoletane, soffici e buonissime

Oltre queste graffe napoletane, ci sono tante altre ricette per preparare golosi dolci, vieni a trovarmi su ricettegustose.it , troverai tantissime ricette di dolci fritti buonissimi e facili da realizzare !

 

Seguimi su facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ !

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Graffe napoletane
Published On
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: