Crostata zuppa inglese alla frutta, due dolci in uno, di una golosita unica! Se ti piace la zuppa inglese classica, non perderti questa ricetta di crostata zuppa inglese alla frutta, io ho usato frutta particolare, ma tu, usa pure la frutta fresca di tuo gusto.
Ingredienti per la crostata zuppa inglese
1 dose di pasta frolla
1 cirimoia
5-6 rambutan
1 guava giallo, oppure frutta fresca a tuo gusto
2 uova di crema pasticcera
200 gr. di panna
2 bicchieri di alchermes
2 bicchieri di bagna al cedro
250 gr. di savoiardi
teglia rettangolare a cerniera 28 x 18
Preparazione delle basi: frolla e crema
Prima di tutto le ricette di base:
Ricetta per fare la pasta frolla

Se vuoi preparare la mia ricetta di sciroppo al cedro la trovi qui

La mia ricetta crema pasticcera

Come montare la crostata zuppa inglese alla frutta
Dopo aver preparato le basi necessarie, possiamo iniziare a preparare la nostra crostata zuppa inglese! Quindi stendere la pasta frolla, creando un rettangolo, piu grande rispetto alla teglia, considerando che dovranno essere alzati i bordi al massimo della teglia, che possa poi contenere la zuppa inglese, in tre strati di savoiardi. Inoltre, se i bordi non dovessero venire abbastanza alti, potresti fare, solo due strati di savoiardi.

Passare la pasta all’interno della teglia, con il fondo coperto da carta forno, alzando i bordi per tutta la teglia.

Coprire tutta la pasta frolla con alluminio per alimenti e mettere sopra piccoli sassolini. Cuocere la pasta per 20 minuti a 180 gradi. Poi togliere l’alluminio e cuocere altri 5 minuti.

Pulire i rambutan e tagliarli a pezzetti, pulire e tagliare guava e cirimoia, o, comunque la frutta scelta. Intanto montare la panna ed unirla alla crema, mescolando con un cucchiaio con delicatezza per non smontare la panna.

Mettere un primo strato di crema sul fondo della pasta frolla. Poi unire lo sciroppo di cedro all’alchermes e bagnare uno alla volta i savoiardi in questa bagna.

Fare quindi il primo giro di savoiardi, un generoso strato di crema con meta frutta. Continuare con altri savoiardi, altra crema e altra frutta, fino a terminare gli ingredienti. Chiudendo con un generoso stato di crema. Mettere in frigo a riposare per qualche ora, prima di poterla gustare.
Golosa la crostata zuppa inglese alla frutta!

Ti piace questa ricetta? Condividila!