Home / Contorni / Cipolle rosse gratinate
15 settembre, 2016

Cipolle rosse gratinate

Posted in : Contorni on by : gustose59 Tag:, , ,

Cipolle rosse gratinate, appetitose e facili da fare. Queste cipolle rosse gratinate sono tagliate a rondelle, spolverizzate con pane grattugiato e parmigiano ed infornate. Sono buonissime, appetitose e sono buone anche tiepide o fredde, quindi si possono preparare in anticipo per ottimizzare i tempi .

Preparazione:
cipolle rosse meglio di Tropea,
sale,
pepe,
timo,
pangrattato,
parmigiano,

Preparazione:
Togliere la buccia esterna alle cipolle, ed eventualmente anche le foglie più dure. Tagliare a fettine le cipolle, cercando di lasciare le fette intere. Per affettare le cipolle, meglio usare un taglia verdure, si otterranno fette più regolari in meno tempo. Le fettine saranno di una altezza di circa 4 – 5 mm. Mano a mano che si tagliano, mettere le fettine di cipolla, nella teglia coperta da carta forno.

 

img_7325 img_7326

Spolverizzare le fettine di cipolla con una generosa passata di timo fresco, oppure origano. Spolverizzare poi con pane grattugiato e con parmigiano grattugiato. Passare infine un filo di olio ed infornare in forno già caldo a 180°, fino a che risulteranno belle dorate.

img_7327 img_7328 img_7390

Ottime queste cipolle rosse gratinate ! per altre ricette di cipolle cotte, o altre ricette per fare contorni sfiziosi, prosegui su questa pagina, troverai la mia raccolta di ricette gustose !

Cipolle rosse gratinate

Vieni a trovarmi su ricettegustose.it, ti aspettano altre ricette con le cipolle,  oltre a queste cipolle rosse gratinate , puoi trovare altre ricette per cucinare le cipolle e tantissime altre idee sfiziose per preparare contorni sfiziosi. Una ricetta più appetitosa dell’ altra, tutte descrittive e fotografate passo passo per una sicura riuscita!

Ricette contorni

Ricette cipolle cotte

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  inviami la tua foto, la pubblicherò con piacere 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: