HomePrimi piatti Primi di pesce Enkir zucchine e cozze

Enkir zucchine e cozze

Posted in : Primi di pesce on by : gustose59 Tag: , , , ,

Enkir zucchine e cozze , ricetta sfiziosa e gustosa ! Questa ricetta di enkir zucchine e cozze è facile da preparare, l’enkir è un cereale che richiede  una lunga cottura, ci vogliono circa 50 minuti , ma resta al dente, ed è una particolarità che me lo ha fatto apprezzare molto di più.

Ingredienti per 2 persone:
120 gr. di enkir,
1 zucchina,
10 – 12 cozze,
1 scalogno,
olio extra vergine di oliva,
sale ,
peperoncino a piacere
4 – 5 pomodorini

Preparazione:
iniziare lavando l’enkir, poi scolarlo con un colino e versarlo in una pentola con abbondante acqua salata. Cuocere l’enkir per circa 50 minuti, ma controllare i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo preparare il ripieno: Spazzolare e lavare bene le cozze, metterle in una casseruola con olio già ben caldo e uno spicchio di aglio, coprire e far cuocere a fuoco vivo fino a che saranno completamente aperte. Tagliare sottilissimo lo scalogno e farlo imbiondire in una casseruola per qualche secondo, aggiungere le zucchine tagliate a julienne e farle insaporire qualche altro minuto. Aggiungere i pomodorini e cuocere altri 5 minuti, sfumando con un goccio di vino bianco. Aggiungere le cozze, aggiustare di sale e far insaporire per un minuto.

IMG_2704  IMG_2707

Aggiungere l’enkir appena cotto e sgocciolato non troppo, far amalgamare bene il tutto e servire a piacere con un pochino di peperoncino.

IMG_2708 IMG_2726

Molto buono questo enkir con zucchine e cozze

Enkir zucchine e cozze

Ti aspetto sul mio sito ricettegustose.it, dove troverai altre altre ricette con enkir facili e gustose e tante altre ricette di primi piatti di pesce     con tutte le foto passo passo, per una sicura riuscita!

Seguimi anche su Facebook e metti il tuo “Mi Piace” su “Sei anche tu una buona forchetta?“ 

seguimi-facebook

Se hai provato questa ricetta,  mandami  la tua foto, la pubblicherò con piacere a tuo nome 😃
Hai letto la ricetta, ma hai dubbi su come farla? Lasciami un commento qui sotto e ti risponderò il prima possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: